Ho copiato la ricetta di Benedetta Rossi ed ora i miei piatti tornano indietro vuoti: un condimento così non l’hai mai assaggiato in vita tua.
Il suo è uno dei blog di cucina più seguiti ed apprezzati che ci siano. Le ricette che Benedetta Rossi, cuoca originaria di Porto San Giorgio (provincia di Fermo), propone direttamente dalla cucina di casa propria fanno sempre furore e non mancano di ottenere il plauso unanime del pubblico che la segue.
Fatto in casa da Benedetta, oltre ad essere la nuova frontiera in fatto di cibo, è anche un portale dal quale attingere preparazioni letteralmente di ogni sorta: dai primi piatti ai secondi, senza trascurare lo spazio che la cuoca riserva ai dolci.
Ci è capitato spesso, del resto, di proporti ricette reperite proprio all’interno del sito web della marchigiana. A partire dai suoi gnocchi di zucchine e ricotta, che ti avevamo presentato in questo articolo. E che, nel caso in cui tu avessi deciso di replicarli e di sottoporli ai tuoi commensali, siamo certi che ti avranno fatto fare un figurone.
Quest’oggi, invece, il focus sarà su un primo piatto da leccarsi i baffi, che Rossi ha presentato nel suo portale solamente qualche tempo fa. Siamo sicuri di una cosa: se porzionerai questa pasta nei piatti da servire ai tuoi commensali, questi ritorneranno indietro perfettamente vuoti.
Spaghetti alla marinara: con la ricetta di Benedetta Rossi farai un figurone
Un formato di pasta che si adatta pressoché a qualunque tipo di condimento, gli spaghetti. Non a caso, poco tempo fa, ti avevamo presentato la ricetta del sugo aglio e olio targato Antonino Cannavacciuolo.
Quest’oggi, invece, il traguardo da raggiungere sono gli spaghetti alla marinara preparati da Benedetta Rossi. E per i quali occorrono i seguenti ingredienti: 350 g di pasta, 400 g di passata di pomodoro, 100 ml di acqua, aglio macinato, peperoncino, pepe, sale, olio e origano qb.
Parti col realizzare un soffritto a base di aglio (sarà sufficiente qualche spicchio) e peperoncino. Aggiungi poi la passata di pomodoro, servendoti dell’acqua per raccogliere i rimasugli all’interno del barattolo. Così facendo, il sugo risulterà più acquoso e potrà bollire molto più facilmente. Condisci con un pizzico di sale e fai andare il fuoco per almeno dieci minuti.
Nel frattempo, dopo aver messo a bollire un pentolino con dell’acqua, cala gli spaghetti e rispetta i tempi di cottura indicati nella confezione. Una volta che i minuti sufficienti a cuocerli saranno trascorsi, non ti rimarrà che completare la ricetta a colpi di mantecatura.
La ricetta degli spaghetti alla marinara: non ne hai mai assaggiata una più buona
Prima di unire gli spaghetti scolati al sugo di pomodoro, abbi cura di aggiungere dell’origano fresco, in maniera tale che il condimento si insaporisca ulteriormente. Versa poi gli spaghetti nel sugo ed amalgama per bene, cosicché i sapori arrivino a formare un tutt’uno.
Porziona gli spaghetti in dei piatti fondi, servendoti di forchetta e mestolo. Per presentare al meglio il tuo piatto, non trascurare di aggiungere una manciata di pepe nero sulla sommità. Et voilà: i tuoi spaghetti alla marinara, semplicissimi da preparare e sfiziosi da gustare, finiranno negli stomaci dei tuoi commensali in men che non si dica.