Le ricette di Benedetta Rossi sono sempre buonissime e facili da fare: l’ultima che le ho copiato è proprio da leccarsi i baffi!
Sul web esistono centinaia di migliaia di contenuti multimediali dedicati alla cucina. I social, in particolare, sono stracolmi di video ricette di ogni tipo: da quelle che ci insegnano a fare i piatti della tradizione culinaria italiana alla perfezione (ad esempio la carbonara), fino a quelli che propongono varianti alternative di ricette più classiche.
Tra i food blogger più in voga del momento possiamo annoverare sicuramente Benedetta Rossi, le cui ricette sono sempre gustose, ma soprattutto facili da fare ed economiche. L’ultima che le ho copiato è da leccarsi i baffi e, proprio come piace a me, rivisita in chiave alternativa un piatto che siamo abituati a mangiare da decenni: gli gnocchi.
Hai mai assaggiato gli gnocchi di Benedetta Rossi? Lei li fa con zucchine e ricotta
In particolare in questa ricetta si sostituiscono le patate con le zucchine, andando a creare un piatto più povero in carboidrati ma comunque gustoso. L’aggiunta di ricotta, inoltre, conferisce un tocco di gusto e cremosità in più al tutto. Ma scopriamo insieme come preparare gli gnocchi di zucchine e ricotta proprio come fa Benedetta Rossi.
Avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 250 grammi di zucchine, 250 di ricotta (quella di pecora è più saporita, in alternativa si può optare per la mista o per quella di mucca, più delicata) e 250 di farina 00. Parmigiano grattugiato, 1 uovo, noce moscata, sale e pepe. Dalla breve lista di ingredienti si può già intuire la semplicità di questa ricetta, che si potrà condire con burro e salvia, salsa di pomodoro e basilico, salsa allo zafferano, oppure con le zucchine stesse.
Procedimento semplice: basta poco tempo e sono pronti da gustare
Per prima cosa mondiamo e grattugiamo grossolanamente le zucchine, poi poniamole in un panno e strizziamole bene per eliminare l’acqua in eccesso. Poniamole in una ciotola e uniamo gli altri ingredienti (farina, ricotta, parmigiano, uova e spezie), fino a ottenere un composto omogeneo col quale andremo a ricavare degli gnocchi, morbido ma non appiccicoso.
A questo punto ricaviamo dei serpentoni con l’impasto, poi tagliamo gli gnocchi della dimensione che preferiamo. La cottura in acqua bollente salata richiede davvero poco tempo: non appena saliranno a galla i nostri gnocchi di ricotta e zucchine saranno pronti da condire. E soprattutto da gustare!