A Milano arriva la sterilizzazione gratuita per i nostri amici a 4 zampe

L’amore per gli animali, chi ne possiede uno lo sa, va oltre ogni cosa ed è incondizionato. Ma sappiamo anche che tra cibo, cure varie, controlli e mille giochi inutili visto che poi, finisce sempre per giocare con la stessa pallina, non è facile mantenerlo. Arriva così a Milano un’iniziativa del Comune che offre la possibilità di sterilizzare sia cani che gatti gratuitamente fino al 31 Dicembre.


Ma chi può beneficiarne? Tutti i cittadini residenti a Milano con reddito Isee non superiore a 6.500 euro e per gli utenti segnalati dai servizi sociali, da Ats, dalla polizia locale o altro ente accreditato. E’ la prima volta che un Comune offre questo tipo di servizio per i cittadini in difficoltà amanti degli animali.


L’iniziativa nasce dalla Regione Lombardia come prevenzione contro il randagismo. Questo fenomeno purtroppo in Italia è ancora molto diffuso. Secondo una stima presentata nel 2018 sono 2,4 mln i gatti randagi in Italia e tra i 6000 e i 7000 i cani. Il fenomeno è abbastanza contenuto al Nord, mentre nel Sud la situazione appare spesso fuori controllo e spesso si verificano inquietanti atti di crudeltà e intolleranze. Secondo i media nel 2017 ci sono stati 750 casi segnalati di maltrattamento e 89 casi di avvelenamento in Italia.


Insomma, vista l’emergenza randagismo l’idea del Comune di Milano non sembra male, chissà se altri comuni decideranno di prendere spunto dalla città della moda, del futuro, e oggi anche degli animali.



Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002