A110S: la nuova versione ultra sportiva di Alpine



L’A110S entra nella famiglia Alpine al fianco dell’A110 Pure e dell’A110 Légende. La sua sportività e il suo stile deciso la posizionano al top della gamma A110. L’A110S si distingue dalle altre versioni per una potenza più elevata, per la configurazione specifica del suo telaio e per elementi di design raffinati.

L’A110S è stata progettata per la precisione di guida e la stabilità ad alta velocità. Il suo stile deciso, l’attenzione ai dettagli e l’utilizzo di materiali alto di gamma come i rivestimenti in fibra di carbonio e in Dinamica, accentuano ulteriormente il carattere risoluto del veicolo.

L’A110S è fedele ai principi senza tempo di Alpine: leggerezza, compattezza, agilità e comfort di utilizzo quotidiano, L’A110S è una sportiva biposto con motore in posizione centrale posteriore che eroga 292 cv per un peso contenuto di 1.114 kg. Semplice da guidare, l’A110S assicura un’esperienza di guida piacevole a tutte le velocità.

Con un prezzo a partire da €68.200*, è già possibile prenotare l’A110S mediante l’APP Alpine. Dal mese di settembre, sarà possibile finalizzare gli ordini presso gli Alpine Centre. Le prime auto saranno disponibili negli showroom a ottobre e l’inizio delle consegne è previsto entro la fine dell’anno.

Sébastien Erphelin, Direttore Generale Alpine ha commentato: “L’A110S offre un’intensa esperienza di guida Alpine. Fin dagli esordi del progetto Alpine, è stata nostra intenzione offrire diverse versioni dell’A110 con caratteristiche distintive di maneggevolezza e performance. Come tutte le versioni dell’A110, anche questo modello è facile da guidare e utilizzare nella vita quotidiana. L’A110S si adatta a tutti i guidatori, indipendentemente dalle loro competenze di guida”.


Con un incremento di potenza pari a 40 cv rispetto alle precedenti versioni dell’A110, l’A110S si attesta come il modello più veloce e potente della gamma. Il motore 1,8 litri 4 cilindri rimane, ma la pressione di sovralimentazione del turbo aumenta di 0,4 bar per migliorare la performance.

La potenza massima di 292 cv si raggiunge a 6.400 giri/minuto, circa 400 giri/minuto in più nell’arco dei giri rispetto alle altre versioni. La coppia, che si attesta a 320 Nm, è disponibile da 2.000 a 6.400 giri/minuto, quindi 1.400 giri/min. in più rispetto al motore da 252 cv. La potenza è trasmessa alle ruote posteriori mediante la trasmissione a doppia frizione Getrag a sette rapporti. La funzione differenziale elettronica basata sui freni permette all’A110S di offrire una guida molto precisa e rilanci immediati in uscita di curva.

La nuova potenza motore conferisce all’A110S un rapporto peso/potenza di 3,8 kg/cv, migliore rispetto ai 4,3 kg/cv delle altre versioni. È inoltre in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi.

Jean-Pascal Dauce ha commentato: “L’obiettivo era quello di accentuare il carattere e la potenza erogata del motore. L’A110S si caratterizza per la stabilità e la precisione di manovra ed era importante che queste doti dinamiche distintive si rispecchiassero anche nel gruppo motopropulsore dell’auto”.

“Tra i 5.000 e i 7.000 giri/min. il propulsore risulta particolarmente energico. Continua a spingere in avanti anche ad altissimi regimi, una caratteristica che invoglia ad allungare le marce il più possibile”.

Alpine Italia presenta due showroom dedicati esclusivamente alla storica Marca della A con la freccia per assicurare al cliente un’esperienza di Alpine autentica: i due Alpine Centre di Roma (Via Tiburtina, 1155) e Milano (Viale Certosa, 144) sono gestiti da Renault Retail Group Italia.

Per gli appassionati dello storico marchio, è a disposizione personale esclusivamente Alpine che si prende cura del cliente in ogni momento, dalla vendita alla consegna della macchina.

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002