Abruzzo al centrodestra, Marco Marsilio presidente e Lega primo partito



Il centrodestra unito conquista l’Abruzzo e incorona Marco Marsilio, candidato di Fratelli d’Italia, governatore della regione. La coalizione del centrodestra si avvicina al 50% dei consensi. Al momento, 1.584 sezioni scrutinate su 1.633, la Lega di Matteo Salvini è il primo partito in Abruzzo con il 27,54%.


Male il movimento 5 Stelle con la candidata presidente Sara Marcozzi, fedelisima del vicepremier Luigi Di Maio, arrivata terza con il 20,05%. Ha guadagnato la seconda posizione il candidato della coalizione di centrosinistra Giovanni Legnini con il 31,45%. Duro colpo per il partito democratico che si ferma al 11,20%.


Giogia Meloni e Marco Marsilio

«Il successo è di tutto il centrodestra, il risultato è netto, ha detto Marco Marsilio, la Lega ha avuto un ruolo importantissimo, non c'è dubbio che c'è una novità importante che consolida una evoluzione positiva della Lega che oggi assume una valenza nazionale compiuta. Il centrodestra è unito e forte, siamo uniti». Per Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d’Italia, che ha atteso i risultati al comitato Marsilio presidente si tratta di «Una giornata storica per Fratelli d'Italia. Grazie a tutti gli abruzzesi che hanno scelto di avere una guida forte e capace. Ora inizia la sfida più importante: far tornare grande l'Abruzzo!».


Su Facebook è intervenuto anche il vicepremier Matteo Salvini: «Grazie Italia. Più forti degli attacchi, delle bugie e delle polemiche: da domani al lavoro!». Minimizza la sconfitta la candidata dei 5 stelle Sara Marcozzi che ha commentato: «Credo che il M5s non abbia nulla da rimproverarsi, è confermato il risultato di cinque anni fa, La sconfitta che vedo è del Pd e di Forza Italia che hanno ceduto consensi alla Lega, si tratta di pacchetti di voti che si spostano».


Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002