Allarme rosso per il caldo: massima allerta in otto comuni

Allarme rosso per il caldo: massima allerta in otto comuni



In arrivo giornate di caldo infernale, con varie città italiane contrassegnate dal fatidico bollino rosso. Questo secondo il bollettino pubblicato sul sito del Ministero della Salute. Da oggi al primo agosto, infatti, le città colpite dall'ondata di caldo torrido aumenteranno di numero e mercoledì prossimo saranno in totale otto. Il bollino rosso indica il livello tre di allerta, contrassegnato da "ondata di calore" e "condizioni ad elevato rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi", ci spiega il Ministero.

Oggi hanno raggiunto questa particolare condizione le città di Bologna, Bolzano e Perugia; domani toccherà a Bologna, Bolzano, Genova, Perugia e Pescara e ancora il primo agosto colpite di nuovo Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti.

Inizia la settimana più rovente dall'inizio dell'estate: l'intensa ondata di calore interesserà tutta Italia almeno fino al primo weekend di agosto. Le regioni letteralmente a fuoco saranno quelle del centro-nord e la Sardegna, con afa in aumento e temperature massime che potranno sfiorare i 38-40 gradi. Non ci verrà data tregua nemmeno la sera, con valori che anche all'alba faranno fatica a scendere sotto i 25 gradi in diverse località di mare e di pianura del centro-nord.

Le piogge in questa settimana saranno, quindi, davvero poche, ci spiegano i meteorologi, limitate per lo più a qualche temporale di calore che, nelle ore più calde del giorno, potrebbe formarsi soprattutto sull'Appennino meridionale.

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002