Altro colpo ai Casamonica, sgomberate otto ville abusive da demolire

Altro colpo ai Casamonica, sgomberate otto ville abusive da demolire



Affreschi, statue e oro ovunque. L’interno delle ville dei Casamonica, la famiglia di origine nomade più famosa di Roma per i suoi guai giudiziari, è sempre lo stesso. Questa volta in piena notte oltre 600 agenti in tenuta antisommossa e giunti a bordo di autobus hanno fatto irruzione nelle otto villette di via del Quadraro 110, nella periferia sud della capitale con l’ordine di sgombero immediato e un provvedimento di abbattimento.


Un blitz compiuto alla presenza del ministro dell’Interno Matteo Salvini e del sindaco di Roma, Virginia Raggi. Tutta l’operazione di sgombero, almeno una trentina di persone, si è svolta abbastanza regolarmente senza incidenti. In un solo caso gli agenti hanno dovuto abbattere la porta d’ingresso di una delle villette. Molta sorpresa da parte degli occupati usciti in pigiama e con i bambini più piccoli avvolti nelle coperte. Questa volta l’ordine è di abbattere le costruzioni che sono del tutto abusive e in violazione di vincoli paesaggistici ed archeologici visto che sono state anche inglobate tratti delle mura dell’Acquedotto Felice. Ci vorranno diverse settimane per portare a termine le procedure di abbattimento che saranno seguite anche dalle forze dell’ordine per evitare ritorsioni.


Solo lo scorso luglio erano stati eseguiti nei confronti del clan Casamonica ben 33 arresti su ordine del Tribunale di Roma che aveva contestato 55 capi d’imputazione per reati che andavano dall’usura all’estorsione.

«Piano piano stiamo riportando pezzi della città alla legalità, ha detto il ministro Salvini, è un bel segnale per Roma non è il primo e non sarà l’ultimo. Le regole tornano ad essere rispettate. La pacchia è finita».

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002