Artemisia Onlus e Vite senza paura onlus: lettera al Presidente della Repubblica.


Al signor Presidente dellaRepubblica

Sergio Mattarella

c/o Palazzo del Quirinale

00187 – Roma


Egregio Signor Presidente,

Artemisia Onlus e Vite senza paura onlus sono due Associazioni che operano mosse dalla medesima necessità di essere a fianco delle fasce più bisognose della popolazione, per la tutela della persona nel suo insieme, per la costituzione di una rete di persone e di associazioni qualificate, che mettano a disposizione le proprie professionalità, il proprio tempo, tutte le energie perché un mondo migliore sia davvero possibile.

Signor Presidente, viviamo in un’epoca nella quale è ormai più che evidente che grandi tragedie si sarebbero potute evitare, se soltanto chi di dovere avesse dato il giusto peso a manifestazioni di violenza crescente, tutte debitamente denunciate.

Viviamo in un’epoca in cui la sovrastruttura della società del benessere ed il primato dell’etica individuale e del soddisfacimento degli istinti del singolo hanno oscurato qualsiasi interrogativo spirituale, ideologico, intellettuale.

Il massacro di Willy ci lascia senza respiro per la brutalità dell’omicidio, per il patto di silenzio, per l’inutilità di quell’esercizio di forza brutale, che trascende l’assenza di rispetto per la persona e per la vita per trasbordare nel non senso assoluto.

Non è l’unico episodio, davanti al quale ci siamo trovate ad operare e riflettere, più spesso gli omicidi di donne, colpevoli solo di essere tali, l’assenza di sanzioni esemplari e dell’effettività della pena, da tutti i punti di vista, sia quello punitivo, sia quello dissuasivo, sia ancora quello educativo.

Chiediamo a Lei, Presidente, garante della Costituzione, di vigilare perché in questo caso, così come negli altri che affliggono la nostra Società, le Istituzioni deputate a reprimere le condotte che contrastano così aspramente con il senso di comune appartenenza al genere umano, prima ancora che allo Stato, siano ferme ed efficaci.

Il nostro nome è “Mai più” come direbbe una canzone. Vorremmo che fosse lo stesso per le forze dell’ordine, per i giudici, per gli insegnanti, per le famiglie…

Confidiamo nella Sua sensibilità e attenzione,


Artemisia onlus Vite senza paura onlus

Maria Stella Giorlandino Maria Grazia Cucinotta

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002