Benzina, diesel e gas: l’Ue cambia i simboli sulle pistole di rifornimento

Benzina, diesel e gas: l’Ue cambia i simboli sulle pistole di rifornimento



Sigle al posto dei nomi e nuovi bollini per i carburanti. Oggi, 12 Ottobre, entra in vigore l'innovativo sistema di rifornimento per le auto. Se quindi vi capiterà di chiedere al benzinaio un pieno di carburante e lui risponderà «La vuole E5 o E10?» tranquilli, non è impazzito, si riferisce alle sigle imposte dal Comitato Europeo di Normazione. Ma andiamo a vedere più precisamente di cosa si tratta per evitare pasticci.


Benzina:

La pistola della benzina avrà l’etichetta di forma circolare con la lettera E, ossia Etanolo. La lettera sarà affiancata da un numero, che potrà essere E5, E10 o E85, questi indicano la percentuale di etanolo presente, pari al 5%, al 10% o 85%.


Diesel:

Etichetta quadrata per il Diesel con la lettera B, che indica Biodisel. Anche qui avremo un numero accanto alla lettera che indica la percentuale del gasolio: B7, B10, o B100 per puro Diesel.


Gas:

Etichetta e rombo e componenti gassosi indicati in questo modo:

H2 per l’idrogeno (ancora raro da trovare in Italia).

CNG per il gas naturale compresso

LGP è il Gpl

LNG il gas naturale liquefatto.


L’idea arriva dal Comitato Europeo di Normazione per finire in tutte le stazioni di rifornimento europee. Questi simboli saranno sui nuovi mezzi immatricolati e si troveranno accanto al tappo del serbatoio.


I motivi che hanno reso necessario le nuove norme sono diversi. Innanzitutto si tratta di uno strumento visivo per aiutare i consumatori nella scelta del carburante. Inoltre vi è l’esigenza di rendere uniforme, in un contesto di sviluppo dei carburanti alternativi, le etichette in Europa, così da evitare confusione nei rifornimenti tra un Paese e l’altro. L’applicazione delle nuove etichette vale per tutti i 28 Stati membri dell’Ue.


Dunque, niente panico di fronte alle nuove nomenclature, basta memorizzare i 3 nuovi simboli con le forme. E poi una volta all’estero, farete benzina come se foste a casa vostra.

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002