Contro i disturbi dell'obesità pazienti e medici insieme per la V^ Giornata del Fiocchetto Verde

Contro i disturbi dell'obesità pazienti e medici insieme per la V^ Giornata del Fiocchetto Verde



Si è svolta domenica 7 aprile 2019, contemporaneamente con cene in tutta Italia, la quinta Giornata Nazionale del Fiocchetto Verde per la sensibilizzazione per i disturbi dell'obesità.

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Verde nasce da un’idea di Daniela De Maggi, amministratrice del gruppo facebook di sostegno on line “Chirurgia” e “Obesità CO2”.


Si tratta di una giornata dedicata all’informazione sulla chirurgia bariatrica che è rimasta per troppo tempo sconosciuta a tanti, affinché questa malattia che è l’obesità sia riconosciuta come tale, anche e soprattutto da chi ne è affetto, facendo sentire loro che non saranno #maipiùsoli (Hashtag che accompagna questa giornata da sempre), lottando contro lo stigma sociale, contro l’essere additati, l’essere disumanizzati, arrivando al punto di non mangiare in pubblico o desiderare di essere trasparenti, invisibili agli occhi estranei.


La Giornata Nazionale del Fiocchetto Verde è riconosciuta anche dalla Sicob, la Società italiana di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche, e vuol essere anche uno spazio dove medici e pazienti si incontrano in un momento di intensa condivisione e convivialità che si svolge contemporaneamente in tutta Italia. “Siamo state felici e orgogliose – hanno dichiarato le referenti di Siena Maria Sirica e Orsola Vigorito - della cospicua partecipazione di pazienti e medici dell’equipe di chirurgia bariatrica di Siena, come il responsabile dell’unità, il Dr Giuseppe Vuolo, il Dr Andrea Tirone e il Dr Costantino Voglino. L’endocrinologa D.ssa Cristina Ciuoli, la psichiatra D.ssa Arianna Goracci e il chirurgo plastico Dr. Roberto Cuomo”.

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002