• AF

Di Maio-Salvini attesi al Colle Si tratta sul nome del premier

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riprenderà nel pomeriggio le consultazioni con i partiti per la formazione del governo. Alle 16:30 incontrerà la delegazione del M5s, composta dal capo politico Luigi Di Maio e dai capogruppo di Senato e Camera Danilo Toninelli e Giulia Grillo. Alle 18 sarà la volta del leader della Lega Matteo Salvini accompagnato dai capogruppo Gianmarco Centinaio e Giancarlo Giorgetti.

Da quanto è trapelato dall'incontro che si è tenuto ieri a Milano, i due leader non hanno ancora trovato un accordo sul nome del premier terzo e garante del programma di governo. Una figura che possa andar bene ad entrambi e che condivida un programma di governo a cui non ha preso parte non è una cosa facile. Lo scenario, quindi, al momento, si presenta ancora incerto, e i due leader sperano che si possa trovare l'accordo per salire al Colle con in tasca il nome del premier. Si sussurra che Di Maio stia tentando di imporre la sua candidatura a palazzo Chigi, e convincere Salvini offrendo la vicepresidenza del Consiglio e i ministeri più importanti. Ma sembrerebbe molto difficile che il leader leghista possa accettare un compromesso del genere. L'altra ipotesi in campo sarebbe un triumvirato composto da un premier terzo e i due leader vicepremier. Tra i nomi circolati in queste ore per Palazzo Chigi compare Giulio Sapelli, 71 anni, di area leghista, economista e docente universitario, ha fatto parte di importanti consigli di amministrazione come quelli Eni e Unicredit.

In area M5s il nome potrebbe essere quello di Giuseppe Conte, 51 anni, già indicato da Di Maio, prima del voto, per ricoprire l'incarico di ministro della Pubblica amministrazione nell'eventuale governo pentastellato.

Insomma, la partita resta ancora aperta, e si spera che prima di salire al Colle si possa raggiungere un accordo in extremis.

--

Mattia Iovane

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002