Fuori Tg Rai3: oltre la porta, "Anima l'Arte", Con Vittorio Sgarbi e Massimo Osanna.

Fuori Tg Rai3: oltre la porta, "Anima l'Arte", Con Vittorio Sgarbi e Massimo Osanna.


Gli amanti di Magritte che si baciano protetti da due sacchetti, l’urlo di Munch reinterpretato da una ragazza sdraiata su un tappeto di guanti blu monouso. Così anche l’arte ha avuto il suo ruolo in queste settimane di lock down. Hanno raccolto milioni di click i video girati da alcuni ragazzi che hanno riportato in vita a modo loro le più grandi opere di tutti tempi con i panni di oggi e le stesse emozioni di allora. l’arte che colpisce l’anima, ferma il tempo ci scuote, si rianima e ci rianima.

Quanto può un’opera darci la forza di vedere oltre, di riflettere e pensare?

Quanto è importante tenere aperti, fruibili i musei soprattutto nei momenti di crisi, quando tutto è sospeso, fermo, immobi

le? Lo hanno capito i ragazzi che hanno giocato con l’arte, i direttori di importanti musei che grazie alla tecnologia hanno potuto consentire le visite seppure solo virtuali di tante gallerie.


Lunedì 11 maggio a Fuori Tg con Vittorio Sgarbi e con Massimo Osanna, direttore generale del Parcho Archeologico di Pompei.

Per lo spazio “Pronto, Sindaco?”, Fabrizio Ciarapica, primo cittadino di Civitanova Marche, in provincia di Macerata.

Fuori Tg è lo spazio quotidiano di approfondimento del Tg3 a cura di Mariella Venditti e condotto da Maria Rosaria De Medici, in onda dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 12:25.



Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002