Giuseppe Conte è premier incaricato
  • AF

Giuseppe Conte è premier incaricato



Dopo un colloqui durato oltre due ore, è arrivata la notizia tanto attesa: Giuseppe Conte è stato incaricato di formare il nuovo governo.

"Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella", recita la formula di rito pronunciata dal segretario generale del Quirinale Zampetti, "ha incaricato il Professor Giuseppe Conte di formare un nuovo governo". Conte, come prassi, ha accettato l'incarico con riserva.

Dal 4 marzo, giorno delle elezioni politiche, ad oggi, sono passati quasi tre mesi. Tanto è stato il tempo necessario per trovare un accordo tra le forze politiche.

La svolta è giunta la scorsa settimana quando è stato raggiunto il patto tra M5S e Lega con il contratto di governo per il cambiamento.

Le prime parole pronunciate da premier incaricato sono state: "Sarò il difensore avvocato del popolo italiano. Confermo la collocazione europeista del nuovo Governo. Ci attende una fase delicata, sono consapevole delle sfide. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare".

Poche parole che sembrano avere un solo obiettivo: rassicurare l'Europa e i mercati che, in questi giorni, hanno reagito con un certo nervosismo rispetto all'evolversi del quadro politico italiano.


Di Salvo Ingargiola

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002