"Giustizia predittiva: intelligenza artificiale, processi,dati."

"Giustizia predittiva: intelligenza artificiale, processi,dati."





Venerdì 7 febbraio, dalle ore 10.00, a Roma, presso l'Auditorium di Cassa Forense, si terrà l'evento organizzato da Aiga e dalla sua Fondazione T. Bucciarelli dal titolo "Giustizia predittiva: intelligenza artificiale, processo, dati".


Dopo i saluti introduttivi del Presidente Aiga Avv. Antonio De Angelis, della Presidente della Fondazione T. Bucciarelli Avv. Giovanna Suriano e del Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma Avv. Antonino Galletti, l'evento - moderato dalla Coordinatrice Area Nord Aiga Avv. Valentina Billa - vedrà l'intervento dei seguenti relatori: il Presidente del CNF Avv. Andrea Mascherin, il Presidente dell'OCF Avv. Giovanni Malinconico, il Presidente della Cassa Forense Avv. Nunzio Luciano, il Presidente della Corte d'Appello di Brescia Dott. Claudio Castelli, il Coordinatore del gruppo tematico Ocse sulle tecnologie emergenti nel settore pubblico Prof. Enzo Maria Le Fevre Cervini, la giornalista divulgatrice di innovazione legale Dott.ssa Claudia Morelli e il Dott. David Bevilacqua, managing director di Energy Way.


Sono stati invitati a prendere parte all'evento il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ed il Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano.


Sono altresì previsti gli interventi programmati dell'Avv. Giorgio Piccolotto, coordinatore del Dipartimento nuove tecnologie della Fondazione T. Bucciarelli, dell'Avv. Luigi Martin, responsabile del Dipartimento nuove tecnologie e processi telematici Aiga e dell'Avv. Mariangela Di Biase, membro dell'Ufficio legislativo Aiga.


L'Aiga, unitamente alla sua Fondazione, ritiene che il tema della giustizia predittiva, di grande attualità ed interesse non solo in Italia, ma a livello internazionale, rappresenti una delle grandi sfide del nostro Paese ed una opportunità per l'efficientamento del sistema giustizia, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché delle garanzie costituzionali.



Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002