Governo, Camera: c'è la fiducia
  • AF

Governo, Camera: c'è la fiducia



Nasce a tutti gli effetti il nuovo governo Lega-M5S a guida Giuseppe Conte.


Nessuna sorpresa per il voto in Aula. Al termine delle due chiame, il Presidente della Camera Fico ha annunciato l'approvazione della fiducia da parte della Camera che, con 350 sì e 236 contrari, su 586 votanti su 621 presenti, ha legittimato la nascita del nuovo esecutivo. 4 "sì" in più del previsto, ad aggiungersi a quelli preventivabili, che vanno a rinforzare una già corposa maggioranza, che supera di 56 deputati la soglia minima di 294.


Hanno votato a favore gli esponenti della maggioranza di governo, Lega (124 deputati) e Movimento 5 Stelle (222 deputati), più, a sorpresa, altri 4 deputati, tra cui Vittorio Sgarbi.


Nessuna sorpresa anche dalle opposizioni, con Forza Italia e Pd nettamente schierate per il no, assieme ai deputati di LeU . Astensione per Fratelli d'Italia e Minoranze Linguistiche.


Prossimo appuntamento, le Commissioni permanenti dei due rami del Parlamento: i Gruppi dovranno indicarne i rispettivi componenti, starà poi a loro eleggere presidente e ufficio di presidenza di ciascuna commissione. Venerdì e sabato, poi, si terrà il primo impegno internazionale per il premier, con il G7 a La Malbaie in Canada.

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002