Governo Conte: è sfida tra comunicatori
  • AF

Governo Conte: è sfida tra comunicatori

E' Matteo Piantedosi, prefetto di Bologna, il capogabinetto del neo ministro dell'Interno, Matteo Salvini. Lo ha annunciato lo stesso Salvini arrivando a Palazzo Chigi dove sta presiedendo il Cdm, in veste di vicepremier più anziano, in assenza di Giuseppe Conte partito per il G7 del Canada.


Tarda invece ad arrivare la squadra di lavoro che sosterrà il lavoro del Presidente del Consiglio a Palazzo Chigi. Il dossier si è imbarcato con il Premier in partenza per il Canada che lo riprenderà al suo rientro, anche se alcune scelte sembrano ormai fatte, almeno per quanto riguarda lo staff della comunicazione.


L'incarico di portavoce del premier dovrebbe essere affidato all'ingegnere ed ex star del Grande Fratello Rocco Casalino, il plenipotenziario della comunicazione a 5

Stelle sin dall'ingresso in Parlamento del Movimento nel 2013.


Al suo fianco Casalino avra' Maria Chiara Ricciuti, fidata braccio destro del capo della comunicazione pentastellata, in primissima fila durante la campagna elettorale.

Della partita potrebbe far parte anche, ma non e' ancora confermato, Pietro Dettori, l'uomo della comunicazione social e collaboratore di Davide Casaleggio che lo ha voluto nel board di Rousseau.


Se questi sono i 'comunicatori' targati 5 stelle, a palazzo Chigi dovrebbe pero' arrivare anche la fidatissima portavoce di Matteo Salvini, Iva Garibaldi: per lei l'incarico e' sicuramente

agli Interni, ma avendo il ministro anche un ruolo di vicepresidente del consiglio, Garibaldi dovrebbe seguirlo nel doppio ruolo.


E' invece ancora da definire la figura di segretario generale di palazzo Chigi, al momento ricoperta da Paolo Aquilanti. Quanto ai consiglieri i rumors parlano di Pasquale Salzano come consigliere diplomatico: ambasciatore in Qatar il suo nome era circolato anche per la Farnesina quando si doveva formare il governo. Come consigliere per la difesa

non e' esclusa una riconferma dell'ammiraglio Carlo Massaglia.

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002