I corti Spray contro la violenza sulle donne: Terremoto


Per riflettere sul tema della violenza sulle donne nella giornata dedicata, Spraynews ha deciso di pubblicare una serie di cortometraggi sul tema realizzati da persone che nel concreto, tutti i giorni e non solo oggi, sono per attivismo o per lavoro impegnati, a volte correndo rischi personali, in questa battaglia di giustizia e protezione, e che ci hanno scritto in questi giorni precedenti per segnalarci il loro lavoro partecipando quindi alla nostra iniziativa.


Il primo che vi presentiamo si chiama Terremoto e così lo descrivono, a ragione, gli autori: "Un TERREMOTO per scuotere le coscienze, perché di fronte alla violenza sulle donne si DEVE reagire. NON UNA DI MENO."

Il corto, del 2018, è ideato da Diana Iacopetti e da Marco Costantini, l'attivista del Partito Radicale che abbiamo intervistato da poco sul suo libro I fiori di Pina e che firma anche la drammatica sceneggiatura.

Diana Iacopetti è pure la straordinaria attrice protagonista del video, diretto e montato da Marco Aquilani per Nuvole Rapide Produzioni, con riprese in uno splendido bianco di Adriano Natale e trucco di Maurizia Claudini.


Ideazione iniziativa, selezione e presentazione dei video a cura di Umberto Baccolo.

0 commenti