I medici di famiglia si mettono a disposizione per supportare la Task Force per il Coronavirus.

I medici di famiglia si mettono a disposizione per supportare la Task Force per il Coronavirus.


I medici di famiglia, sentinelle della salute del singolo e prima linea del Servizio Sanitario Nazionale, si mettono a disposizione del Ministero della Salute per supportare la Task Force per il Coronavirus. Già partite campagne di informazione presso la popolazione e collaborazioni con gli specialisti infettivologi della SIMIT


SIMG – Cricelli:"Medici di Medicina Generale in campo contro il coronavirus"


DI DANIEL DELLA SETA




Un esperimento importante con Società scientifiche e tutti gli attori coinvolti contro il Coronavirus. Presidente Simit Tavio e Simg Cricelli  all''ISS per parlare dell'attuale complesso momento. Problema di salute pubblica, si parla di epidemiologia, comunicazione e raccomandazioni sulla prevenzione del virus. Introduce Presidente ISS Brusaferro e Segretario Generale Ministero Salute Ruocco. il Comandante Generale Carabinieri Lusi.Momento tecnico scientifico importantissimo.Francesca Russo Dip.Prevenzione Coordinamento Regioni diretta interfaccia tra istituzioni e dip.mal.infettive per individuare percorsi adeguati.

A margine dell'incontro tenutosi ieri sera all'ISS sulla gestione del Coronavirus la mobilitazione delle società prosegue con i medici di famiglia in prima fila.

“I Medici di Medicina Generale rappresentano lo strumento primario e capillare di informazione nei confronti di tutti i cittadini del nostro Paese e nello stesso tempo i mediatori più affidabili tra la popolazione generale da una parte e l'autorità sanitaria locale e i Centri Specialistici dall’altra” sottolinea il Prof. Claudio Cricelli, Presidente SIMG

La situazione epidemica del Novel Coronavirus 2019 è in continua evoluzione. La riunione dell’OMS di oggi potrebbe dichiarare lo stato epidemico. Di fatto questo tema sanitario è una vera e propria emergenza - per ora senza rilievo clinico - la cui portata ed i cui sviluppi sono solo parzialmente prevedibili.




LA COLLABORAZIONE DI SIMG CON LE ISTITUZIONI – Mercoledì 29 si sono riunite presso l’Istituto Superiore di Sanità tutti i rappresentanti delle autorità sanitarie del nostro Paese. Il gruppo proseguirà queste riunioni periodicamente tutti i mercoledì nella stessa sede. La SIMG – Società Italiana di Medicina Generale contestualmente ha chiesto al Ministro della Salute Roberto Speranza di allargare alla Medicina Generale la Task Force Ministeriale per il Coronavirus. I Medici di Medicina Generale restano infatti i principali punti di riferimento: sono la prima linea del Servizio Sanitario Nazionale, anche in condizioni di rischio epidemico e di elevata morbilità stagionale. “È a noi che i pazienti si rivolgono quando avvertono qualche sintomo di qualsiasi tipo – evidenzia il Presidente SIMG Claudio Cricelli. - La nostra categoria dunque si rivela lo strumento primario e capillare di informazione nei confronti di tutti i cittadini del nostro Paese. Nella comunicazione con le persone, siamo privilegiati, vista la nostra conoscenza del territorio, della comunità, delle famiglie e degli individui stessi. Questa posizione particolare ci porta anche ad essere i mediatori più affidabili tra la popolazione generale da una parte e l'autorità sanitaria locale e i Centri Specialistici dall’altra: i dati raccolti permettono infatti di capire l’evoluzione della situazione e di proporre a questi enti continui e dettagliati aggiornamenti. La funzione de Medici di Medicina Generale è di fatto quella di essere le sentinelle epidemiologiche primarie e efficaci valutatori del “Risk Assessment”, ossia la valutazione del rischio in base alla minaccia. Questo è il risultato dell’opportunità di poter osservare in tempo reale ciò che avviene e conoscere nel dettaglio le situazioni cliniche di tutta la popolazione”.

L’IMPEGNO DELLA SIMG E LA SINERGIA CON GLI ALTRI SPECIALISTI – Sulla base di queste premesse, la SIMG ha deciso di costituire una minitaskforce della MG con gli specialisti infettivologi della SIMIT con l'obiettivo di diffondere informazioni aggiornate e tempestive, anche più volte al giorno, derivanti esclusivamente dalle fonti ufficiali che immediatamente saranno pubblicate sui rispettivi siti. Sin dalle prime minacce la SIMG si è attivata per informare tutta la rete dei medici di famiglia e, tramite questi, i cittadini. La collaborazione con la SIMIT – Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali ha poi portato a un documento, elaborato da SIMIT e condiviso da SIMG, indispensabile per consentire agli Operatori Sanitari ed ai Medici di Medicina Generale del nostro Paese per avere informazioni pratiche, recenti e tempestivamente aggiornate con cui potranno informare i propri assistiti sullo stato e sull’evoluzione della malattia. Le due Società Scientifiche intendono sviluppare in questo modo un modello di collaborazione interprofessionale che consenta la creazione di una vera e propria rete di sorveglianza e di presa in carico di tutte le malattie infettive nel nostro Paese. “Questo accordo intersocietario è fondamentale per favorire una rapida ed efficiente comunicazione. Gli infettivologi, infatti, sono impegnati nello studio del fenomeno in continua evoluzione, ma se dovessero comparire dei sintomi nel nostro Paese i primi a vederli sarebbero i Medici di Medicina Generale, a cui si rivolgono quotidianamente i cittadini” sottolinea il Prof. Claudio Cricelli, Presidente SIMG.

Le fonti ufficiali a cui si può fare riferimento per costanti aggiornamenti sono le seguenti:

Ministero della Salute - Epicentro ISS

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4026

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/

WHO - World Health Organization

https://www.who.int/health-topics/coronavirus

https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/technical-guidance

https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/travel-advice

https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public

CDC - Centers for Disease Control and Prevention

https://www.cdc.gov/coronavirus/index.html

https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-nCoV/summary.html

SIMIT – Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali www.simit.org

SIMG – Società Italiana di Medicina Generale www.simg.it

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002