Il “Progetto Art Bonus dell’anno” a Perugia per il restauro dei portoni del Palazzo dei Priori

Il “Progetto Art Bonus dell’anno” a Perugia per il restauro dei portoni del Palazzo dei Priori


Palazzo dei Priori, Perugia

Il Comune di Perugia si è aggiudicato il “Progetto Art Bonus dell’anno 2018” per il restauro dei portoni del Palazzo dei Priori. Venerdì 22 febbraio 2019 alle 11, presso la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia, si svolgerà la cerimonia di premiazione della terza edizione del Concorso “Progetto Art Bonus dell’anno”, con la partecipazione del Segretario Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Giovanni Panebianco e dei vertici di tutte le istituzioni coinvolte nell’iniziativa.


L’edizione 2018 del Concorso è stata vinta dal Comune di Perugia con il progetto di restauro dei portoni storici del Palazzo dei Priori, che ha ricevuto 2.222 voti sugli oltre diecimila complessivi pervenuti sulla piattaforma www.concorsoartbonus.it. Un importante riconoscimento per la città di Perugia, che dal 2015 sta utilizzando l’Art Bonus non solo in un’ottica puramente fiscale, ma come strumento chiave per l’attuazione di una nuova politica culturale.


Oltre al Segretario Generale MiBAC, interverranno alla cerimonia di premiazione:

Andrea Romizi, Sindaco di Perugia; Mario De Simoni, Presidente e AD Ales S.p.A., Società responsabile del programma di gestione e promozione dell'Art Bonus per conto del MiBAC;

Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo P.A. Fondazione; Carolina Botti, Ales Direttore Referente Art Bonus per il MiBAC; Francesca Velani, Direttore Lucca Beni Culturali - LuBeC;

Il Gruppo di lavoro Art Bonus Perugia: Lorena Pittola, Consigliere comunale delegata Art Bonus Perugia; Luciana Cristallini, Dirigente U.O.Segreteria Organi istituzionali e comunicazione; Simona Cortona, Funzionario della Comunicazione; Michele Giovagnoni, P.O.Servizi Web; Fabio Pampanelli, Grafico; Franco Becchetti, Dirigente U.O. Engineering, beni culturali e sicurezza sul lavoro; Paolo Martani, P.O.Coordinamento attività giuridico amministrative.


Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002