Il Qatar vuole entrare nella NATO
  • AF

Il Qatar vuole entrare nella NATO

Il ministro della Difesa del Qatar Khalid al-Attiyah ha dichiarato che il paese ha intenzione di ottenere la piena adesione alla Nato.


“Il Qatar oggi è diventato uno dei paesi più importanti della regione in termini di qualità degli armamenti”. Nel suo discorso, il ministro del Qatar ha citato la crescente cooperazione tra il paese e la Nato. Tra le ipotesi ventilate dal ministro c’è anche la possibilità di “ospitare una delle unità della Nato o uno dei suoi centri specializzati”.


“Siamo un alleato principale al di fuori della NATO”, ha specificato il ministro.

“Ma la nostra visione è chiara, la nostra ambizione è la piena adesione se la nostra partnership con la NATO si sviluppa”.



Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti e Bahrein hanno interrotto i rapporti diplomatici con il Qatar un anno fa, il 5 giugno 2017, e da quel momento la tensione tra i due blocchi ha continuato ad aumentare. I paesi arabi che si oppongono al Qatar hanno accusato il paese di sostenere il terrorismo, ma per l’emiro si tratta di accuse infondate. L’unico scopo dei paesi del Golfo è interferire negli affari interni del paese. Il blocco è stato anche motivato dai rapporti che il paese intrattiene con l’Iran, giudicati eccessivamente stretti dalle potenze arabe sunnite.


I confini terrestri e marittimi con il paese del Golfo sono stati chiusi, i collegamenti aerei sospesi e i cittadini del Qatar espulsi. A gennaio, i ministri degli Esteri di Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi Uniti si sono incontrati a Riad per stilare una lista di 13 richieste che hanno poi presentato al Qatar per la normalizzazione dei rapporti, compresa la rottura con Fratelli Musulmani, Hezbollah, al Qaeda e Isis. Una delle richieste prevedeva anche la chiusura dell’emittente Al Jazeera.


Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002