Italia +15% per le cure beauty di cani e gatti nel 2017
  • AF

Italia +15% per le cure beauty di cani e gatti nel 2017


L’Italia è un paese “pet friendly” e vince il primato di nazione europea non solo con il maggior numero di animali domestici, ma si distingue anche per l’amore verso di loro, tanto da spendere cifre importanti per la loro salute, igiene e bellezza.


Fra shampoo, spazzole, dentifrici, stick per l’igiene dentale, deodoranti, lucidanti per il pelo e salviettine detergenti, lo shopping sul fronte beauty per i nostri amici a quattro zampe è cresciuto del 15 % nell’ultimo anno e non accenna ad arrestarsi. Mentre aumenta il numero dei centri benessere e tolettatura per cani e gatti su tutto il territorio nazionale.

Lo rivela il rapporto Assalco-Zoomark Bologna Fiere dedicato all’alimentazione e alla cura degli animali da compagnia.


Fra gatti, cani, uccelli, piccoli mammiferi e rettili, nel nostro Paese risultano 50,3 animali ogni 100 abitanti. L’Italia, si legge nella corposa indagine, si colloca perciò al primo posto e precede Francia (46,5), Polonia (41), Spagna (40,2), Germania (39,8) e Regno Unito (30,3). Si stima che gli animali presenti in Italia siano 60 milioni e 400 mila unità. Pesci in testa, 30 milioni di esemplari, seguiti dagli uccelli (poco meno di 13 milioni),dai gatti (7,5 milioni) e dai cani (circa 7 milioni). Infine i piccoli mammiferi e i rettili con 3 milioni di unità.


Se il mercato del cibo per animali domestici vola oltre i 2 miliardi di euro e cresce in fatturato del 3,8% in un anno, sono i prodotti per l’igiene a registrare Il maggiore incremento. La vendita di shampoo, spazzole, deodoranti e tutto ciò che ha a che fare con la cura e la bellezza è cresciuta del 15% nel 2017. Ma anche i servizi erogati da strutture professionali per la cura del benessere degli animali da compagnia registrano un robusto incremento: più 43,7% negli ultimi cinque anni. Così come aumenta l’offerta di pensioni specializzate dove i nostri beniamini non sono solo nutriti e accuditi in nostra assenza, ma anche allenati in chiave “fitness”.


Il report include anche le 6 regole da adottare per garantire una vita longeva e in forma ai cani e ai gatti:

1. Alimentazione sana ed equilibrata

2. Esercizio fisico adeguato

3. Cura dei denti. Controlli veterinari, utilizzo di prodotti per l’igiene orale e di masticativi.

4. Stimoli intellettuali

5. Seguire i consigli dei veterinari e pianificare visite regolari

6. Tenere sostanze tossiche lontane dalla portata degli animali



Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002