L'Inghilterra sfata il tabù rigori, la Svezia elimina la Svizzera, pronto il tabellone dei Quarti
  • AF

L'Inghilterra sfata il tabù rigori, la Svezia elimina la Svizzera, pronto il tabellone dei Quarti


Giornata conclusiva degli Ottavi di Finale dei Mondiali di Russia 2018: Inghilterra e Svezia qualificate, Colombia e Svizzera a casa. Sarà anche la kermesse iridata delle grandi sorprese, ma ogni tanto qualche bella e buona conferma non farà male alle coronarie degli appassionati.


Completato il novero degli Ottavi di Finale, ecco pronto il tabellone dei Quarti, con sfide che infiammeranno gli stadi russi, a partire dal fatto che, clamorosamente, i padroni di casa sono ancora in gioco.


Tutte gare equilibrate e tutte vittorie di misura, o addirittura ai calci di rigore: questo l'assunto principale a cui si giunge osservando le otto gare che si sono succedute negli ultimi quattro giorni, eccezion fatta per il Brasile, che ha battuto 2-0 il Messico, tutte le altre gare sono terminate con una rete di scarto al 90' o, come detto prima, direttamente ai calci di rigore.



In riferimento alle gare di ieri, ha fatto specie, in particolare in Italia, vedere la Svezia killer degli Azzurri confermarsi fortino inespugnabile in difesa e cinica squadra in fase offensiva: i gialloblù hanno battuto 1-0 una Svizzera non irresistibile. Una rete di Forsberg al 66' ha donato la qualificazione agli svedesi, che se la vedranno ora ai Quarti di finale con l'Inghilterra.


Sì, la nazionale dei Tre Leoni, che ancora una volta ha rischiato di tornare a casa ai calci di rigore, dove si era ritrovata quasi per caso, dato che il ticket per il turno successivo sembrava già nelle calde tasche britanniche al 90'. È poi giunto, direttamente all'overtime, il gol di Musa per i colombiani, che ha gelato Kane e compagni fino ai calci di rigore. Alla lotteria dagli undici metri gli inglesi sbagliano per primi ma passano, grazie all'errore decisivo all'ultimo rigore del milanista Carlos Bacca.


Ora due giorni di pausa, prima di tornare in campo per fare ancora maledettamente sul serio.


Alessandro Sticozzi

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002