La Bond Girl Caterina Murino sarà Dioniso al festival di Monte Sirai

La Bond Girl Caterina Murino sarà Dioniso al festival di Monte Sirai




Sarà la splendida bellezza bruna di Caterina Murino la protagonista del primo appuntamento della rassegna “Notti a Monte Sirai”, organizzata dal comune di Carbonia e l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo con il cofinanziamento della Fondazione di Sardegna. Nel suggestivo Parco Archeologico di Monte Sirai “riti” e spettacoli andranno alla scoperta delle civiltà nuragiche, fenicio-puniche e romane in un suggestivo e affascinante viaggio tra storia e letteratura, teatro, musica, e le consuete degustazioni.


La manifestazione, denominata nella sua interezza “Notti a Monte Sirai: Di-Vino Show” prevede quattro serate da 4 all’11 agosto dedicate alla cultura del vino del Sulcis e alla sua influenza nella letteratura, nel teatro, nella musica, nel canto, nella danza e nella storia con la direzione artistica è di Orlando Forioso, attore, autore e regista di teatro e opere liriche.


L’attrice Caterina Murino, già “bond girl” domani sera interpreterà Dioniso in “Dioniso & Figlie: Premiata Vineria”, una performance nella quale il dio del vino e del teatro inebrierà le sue seguaci, le Baccanti in un rito di danze sfrenate in uno spettacolo a cura della Compagnia TeatrEuropa di Corsica. Caterina Murino reciterà insieme a Orlando Forioso che farà la parte di Cadmo, Simeone Latini nei panni di Tiresia e del Messaggero, Cristina Maccioni sarà Agave e Andrea Tedde interpreterà Penteo.


Il secondo appuntamento di “Notti a Monte Sirai”, previsto per domenica 5 agosto, vedrà Galanìas: Canti delle donne sarde con la regia di Gianfranco Angei e la Compagnia Actores Alidos.


Tutto questo e altro per essere un ennesimo esempio, una ulteriore testimoninza di come nel nostro Paese sia possibile fare Cultura, alta e spettacolo di classe, unendoli al piacere del convivio e dello stare insieme uniti dal miglior cibo del mondo e dai grandi vini di una terra arcaica e misteriosa come la Sardegna, ponte antico tra le tradizioni del Mediterraneo e dell’Europa continentale.



DPF

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002