La giornalista Ida Peritore racconta i retroscena di 30 anni di Tg1

La giornalista Ida Peritore racconta i retroscena di 30 anni di Tg1



Presso il Grand Hotel Plaza di Roma oggi, mercoledì 8 maggio, si svolgerà la presentazione del libro di Ida Peritore “Sua Maestà il TG1. 10 direttori svelano 30 anni di segreti” edito da Male Edizioni di Monica Macchioni. Interverranno oltre all’autrice Ida Peritore, volto e firma storica del primo telegiornale del servizio pubblico, anche Guglielmo Epifani, Marco Rizzo, Andrea Marcucci, Daniela Santanchè, Riccardo Molinari, Renato Schifani, Gianluigi Paragone. Il dibattito sarà moderato da Vince Tempera con letture di Massimiliano Buzzanca.


Le “5W” di Sua Maestà il TG1


WHO: Ida Peritore, volto e firma storica del Tg1, è nata a Licata nell’agrigentino. Sì è formata giornalisticamente a Firenze, dove si è laureata in Lettere, alla redazione del quotidiano Il Popolo, in alcune televisioni private e all’Ansa. È stata quindi assunta alla sede fiorentina della Rai. Da qui il salto nel primo telegiornale della Rai, dove per molti anni ha seguito le cronache politiche da Montecitorio, come giornalista parlamentare.


WHAT: “Sua Maestà il TG1. 10 direttori svelano 30 anni di segreti” (Male Edizioni, aprile 2019) è il libro rivelazione della Peritore. Edito dalla casa editrice indipendente di Monica Macchioni, professionista della comunicazione politica e aziendale italiana, contiene le interviste inedite a dieci direttori del TG1 e il racconto delle esperienze della giornalista Peritore.


WHEN: mercoledì 8 maggio 2019, ore 17,30.


WHERE: Grand Hotel Plaza di Roma, via del Corso 126.


WHY: per scoprire insieme i segreti della grande macchina del TG1, raccontati da dieci direttori storici nelle loro interviste esclusive concesse ad Ida Peritore, e per incontrare i protagonisti del mondo politico e intellettuale che si confronteranno sulla storia del rapporto politica-giornalismo.

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002