La tosse dei bambini. Il rimedio più efficace è il miele.
  • AF

La tosse dei bambini. Il rimedio più efficace è il miele.


La tosse è uno delle cose più frequenti nei bambini, soprattutto nel periodo primaverile. Sono moltissimi i rimedi per farla passare. Dal tradizionale sciroppo agli antichi rimedi della nonna. Il rimedio più utilizzato è sicuramente il miele che riduce notevolmente la tosse, spesso più di molti farmaci.

Lo spiega una scheda pubblicata sul sito dottoremaeveroche della Federazione degli ordini dei medici. La tesi è che la tosse, seppur fastidiosa, è utile a liberare le vie aeree, rimuovendo i muchi.

E’ piu’ frequente tra i 18 mesi e i 6 anni per le infezioni virali frequenti. In questi casi, bisogna dare da bere al bambino e non tenere la casa troppo riscaldata in modo da rendere piu’ umido l’ambiente in cui vive. I lavaggi nasali e l’aerosol con soluzione fisiologica sono utili per ‘sciogliere’ il muco e attenuare l’irritazione.

Anche le tisane e latte e miele hanno uno straordinario effetto benefico attraverso un’azione emolliente in modo da dare immediatamente una sensazione di benessere. Dalla revisione degli studi fatta dai ricercatori del Cochrane Acute Respiratory Infections Group sembra che il miele sia piu’ efficace nel dare sollievo al bambino rispetto al non dargli niente, e che la sua efficacia sia simile a quella del destrometorfano, un particolare medicinale antitosse.


Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002