La Tutela del personale e delle Vittime: profili giuridici ed assistenziali

“Il SAM - Sindacato Autonomo dei Militari, ha organizzato un evento a Verona presso la sala Lucchi in piazzale Olimpia 3, un evento intitolato "La Tutela del personale e delle Vittime: profili giuridici ed assistenziali" .


Obiettivo dell'incontro è rimarcare, attraverso un'analisi multidisciplinare sul piano giuridico e psicologico, l'importanza della Risorsa Umana e di una sua tutela viste le particolari e delicate dinamiche che coinvolgono il personale del Comparto Difesa e Sicurezza.

Prenderanno parte all'evento esperti in diritto militare, come l'Avv. Leonardo Bitti, rappresentanti dell'AISPIS, la prestigiosa Accademia Italiana delle Scienze di Polizia Investigativa e Scientifica (la Presidente f.f. Dott.ssa Antonella Cortese e il Dott. Antonio Antonaci) e dell'Osservatorio Nazionale dei diritti e per la salute dei militari (Dott.ssa Francesca Beneduce), il Presidente di FERVICREDO Onlus, Associazione da anni impegnata nella tutela delle Vittime del dovere e del Terrorismo (Mirko Schio), l' AIGESFOS con la Dott.ssa Nadia Fratter che illustrerà i risultati di un importatissimo seminario sul “Post Incidente Critico” che vide la partecipazione di Roger Solomon, e una delegazione di EMDR Italia, con la Dott.ssa Stefania Sacchezin e la Dott.ssa Mara Fantinati, che porteranno, oltre alle prospettive di utilizzo del metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per la prevenzione e il trattamento della traumatizzazione vicaria nelle Forze Armate, la testimonianza di Goldman Ward Jr, veterano del Vietnam ex Warrant Officer dell'US Aviation.


Il nostro interesse è coinvolgere il più elevato numero di operatori del primo intervento, cd. First Responder operator, indipendentemente dal colore della divisa che si indossa. Conoscere le metodologie per fronteggiare, a livello psicologico e non solo, gli eventi traumatici a cui si è quotidiamente soggetti è di fondamentale importanza. Per questo motivo invitiamo tutti coloro che operano in questo settore a prenderne parte".


Così Carmine Mazzarella - Presidente Nazionale del SAM - SINDACATO AUTONOMO DEI MILITARI

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002