• AF

Maturità 2018: oggi la prima prova, ecco le tracce


Come ogni anno, il “toto-tema” riferito alla prima prova degli esami di maturità di scuola superiore, s’è risolto tutto sommato con tracce che hanno ricalcato quanto predetto alla viglia.


Oggi quindi dalle 8:30 il primo passo verso la maturità di 509.307 studenti, che si cimenteranno in un reale test nazionale, dato che come risaputo la prima prova non cambia in base all’istituto d’appartenenza. Vale la pena ricordare come le tracce che esporremo qui sotto siano state scelte nella stagione scolastica passata dall’ormai ex Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.


Giorgio Bassani con un brano sulle persecuzioni razziali tratto dal suo libro più famoso “Il Giardino dei Finzi-Contini” e la cooperazione internazionale con Alcide De Gasperi, Aldo Moro per il tema storico. Tra le tracce per il tema troviamo anche la Costituzione, col principio dell’uguaglianza formale e sostanziale (tema di ordine generale). Per il saggio o articolo di giornale il Ministero propone “I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura” che tra i testi include una poesia di Alda Merini, oltre a “Ed è subito sera” di Quasimodo. Per il componimento artistico-letterario ecco un estratto di “Uno, nessuno e centomila” di Pirandello e “La vita solitaria” di Petrarca su tutte. Per il tema storico-politico (brani di Chiodi e Baravelli) gli argomenti selezionati sono stati il dibattito bioetico sulla clonazione per il tecnico-scientifivo e la creaitivà e la dote d’immaginare, come risultato di talento e caso, per quello socio-economico.

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002