Maxi inchiesta per riciclaggio, tra gli indagati anche Gattuso


Spunta anche il nome dell’allenatore del Milan Gennaro Gattuso fra gli indagati dell’operazione Perseo, condotta dai carabinieri del nucleo investigativo di Torino sotto la direzione della procura di Ivrea. Nelle scorse ore gli investigatori hanno eseguito nove misure cautelari nell’ambito di un’indagine per trasferimento fraudolento di valori, falso in atto pubblico, abuso d’ufficio, peculato, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, ricettazione, riciclaggio, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio e induzione indebita.

Immediata la replica del legale di Gattuso precisando in una nota «che il documento ricevuto dalla procura di Ivrea è un atto dovuto per la sua posizione di ex socio di una società sulla quale si è attenzionata l’attività di indagine. L’indagine, ancora in corso, verte su un soggetto che solo indirettamente risulta essere collegato a quella società, dalla quale il signor Gattuso era uscito dopo un breve periodo. Il signor Gattuso in suddetta società non ha mai ricoperto alcun ruolo operativo, possedendo esclusivamente una quota del capitale sociale».

Il personaggio chiave dell’inchiesta, che vede coinvolti anche noti personaggi politici del Canavese, è Pasquale Motta, 45 anni, destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere. Secondo gli inquirenti Motta, imprenditore, residente a Pino Torinese, sin dal 2008 avrebbe «intrattenuto rapporti con soggetti gravemente indiziati di appartenere a sodalizi criminali di stampo mafioso operanti nel Nord Italia». Altre otto indagati sono stati sottoposti a obbligo di dimora, mentre Gattuso avrebbe un ruolo marginale in un troncone dell’inchiesta che riguarda la società agricola Cascina Tre Olmi che si occupava di allevamento suini e produzione insaccati e di cui l’ex campione del Mondo era socio di minoranza assieme a al suo vice Riccio. Gattuso e Riccio hanno ricevuto un avviso di garanzia in merito al reato di trasferimento fraudolento di valori.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti