Ritorna la Jaguar E, ma è una nuova concept car elettrica




È una delle auto che ha maggiormente segnato l’immaginario di alcune generazioni, è la Jaguar E, a bordo della quale sfreccia Diabolik nelle sue avventure a fumetti.


La casa automobilistica britannica ha annunciato nelle scorse ore la produzione di una Jaguar E-type elettrica basata sulla concept car E-type Zero svelata lo scorso anno.


Allora l’auto fu descritta come una show car pensata per: «Dare un’occhiata al futuro elettrico di Jaguar» in vista del lancio di I-Pace, il primo veicolo elettrico di serie, invece oggi, è arrivata la decisione di produrre il veicolo. Il direttore Tim Hannig, ha confermato che questa decisione è stata presa vista la reazione positiva degli appassionati al concept: «Questo modello arriverà sul mercato con un propulsore elettrico appositamente progettato per la E-type Zero. Il suo pacco batterie agli ioni di litio ha le stesse dimensioni e un peso simile al motore a sei cilindri XK usato nel modello E originale. Gli esperti responsabili dello sviluppo del gruppo propulsore elettrico hanno assicurato che sarà posizionato esattamente nella stessa posizione del motore XK. Un nuovo albero di trasmissione invia potenza a un differenziale di trascinamento e alla trasmissione finale. Il peso totale è inferiore di quarantasei chili rispetto a quello della E-Type originale».


La vettura dovrebbe essere in produzione dal 2020 e avrà un’autonomia complessiva di quasi trecento chilometri con una singola ricarica, anche in virtù alla presenza di una batteria molto potente, inoltre disporrà di strumentazione digitale all’avanguardia, dell’ormai immancabile l’infotainment, con grande schermo touch e fari a led integrati.

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002