Salvini vola nei sondaggi, calo di M5S e Forza Italia
  • AF

Salvini vola nei sondaggi, calo di M5S e Forza Italia


La Lega risulta essere il primo partito italiano, secondo un sondaggio dell'Istituto Ipsos di Nando Pagnoncelli, pubblicato dal Corriere della Sera.


Il partito di Matteo Salvini si attesta al 31 per cento dei consensi superando il Movimento 5 Stelle, che scende al 29,8 per cento.


Fratelli D'Italia, invece, risulta dimezzato al 2,3 per cento rispetto al 4 per cento ottenuto alle elezioni politiche dello scorso marzo.


Un dato particolarmente significativo è il drastico crollo di Forza Italia che passa dal 14 per cento delle politiche all'8,3 percento. Questo dato conferma che Matteo Salvini conquista la leadership assoluta del centrodestra.


Il Pd, secondo Pagnoncelli, resta stabile rispetto alle elezioni politiche, attestandosi al 18,9 per cento dei consensi.


Andando più a sinistra, Liberi e Uguali non supererebbe il 2,3 % dei consensi.

Dall'analisi della rilevazione di Pagnoncelli emerge che dal 4 marzo un elettore pentastellato su quattro avrebbe cambiato idea. Questo significa che se si dovesse tornare alle urne, quell'elettore non sceglierebbe il Movimento 5 Stelle ma si asterrebbe o voterebbe la Lega di Salvini. 


“Io credo abbia sempre portato fortuna questo schema qua, siamo stati sempre sottovalutati, trattati come inesperti e incapaci. In 5 anni abbiamo mandato a casa Letta, Gentiloni, Renzi e Berlusconi. Quindi finché è così, finché ci dicono che stiamo arrancando, che non siamo bravi, non siamo capaci, poi il movimento si piazza sempre davanti a tutti quanti e manda a casa la vecchia guardia”, così il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha risposto alla domanda sul calo nei sondaggi del M5S al termine del suo intervento al Festival del Lavoro, che si è tenuto questa mattina a Milano.


Mattia Iovine

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002