Si avvicina il weekend L'estate fatica ad arrivare
  • AF

Si avvicina il weekend L'estate fatica ad arrivare

Oggi tempo instabile al Centro-Sud e sulle Isole, con rovesci e temporali possibili nel corso di tutta la giornata, localmente forti e insistenti in serata su Abruzzo, Molise, basso Lazio e regioni meridionali. Alternanza tra sole e nuvole al Nord, ma con gli ultimi temporali in mattinata in Emilia Romagna e qualche rovescio isolato nel pomeriggio sulle zone alpine. Temperature massime in ulteriore calo al Sud e sul medio Adriatico, in rialzo altrove. Clima ventilato, con un maestrale a tratti forte sulle isole.


Domani cielo nuvoloso e piogge sparse, anche a carattere temporalesco, sulle regioni meridionali e in Sicilia, localmente anche sul settore del medio Adriatico. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sarà possibile anche su medio e basso Lazio, Sardegna, Appennino abruzzese e molisano, rilievi di Liguria e basso Piemonte. Alla sera tendenza a un’attenuazione dei fenomeni eccetto all’estremo Sud, dove saranno possibili ancora dei rovesci. Temperature massime in leggera crescita al Nordest, Centro, basso versante tirrenico e Sardegna. In ulteriore leggero calo all’estremo Sud.


La tendenza per il fine settimana conferma al momento un sabato ancora instabile soprattutto sul basso Lazio, nelle regioni meridionali e marginalmente ancora sulla Sicilia, con la formazione di rovesci o temporali soprattutto nel pomeriggio. Nel resto del Paese tempo nel complesso soleggiato, salvo la possibilità di qualche temporale pomeridiano sulle Alpi centro-occidentali.


Per domenica il rischio di rovesci e locali temporali dovrebbe limitarsi alle ore pomeridiane e alle zone montuose della penisola. Per il resto prevarrà un tempo soleggiato con temperature in lieve rialzo, senza un caldo eccessivo e con picchi intorno ai 30°C. La tendenza più probabile per la prossima settimana, a parte una leggera instabilità ancora presente nella giornata di lunedì, vede un ulteriore rinforzo dell’alta pressione che manterrà per diversi giorni il tempo stabile con un clima progressivamente più caldo.



Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002