Terrorismo. De Raho: web è sorvegliato speciale, attenzione a foreign fighters di rientro
  • AF

Terrorismo. De Raho: web è sorvegliato speciale, attenzione a foreign fighters di rientro

“In materia di prevenzione e repressione del terrorismo internazionale c'è un ”sorvegliato speciale”, il web”. Lo ha detto il procuratore nazionale antimafia Cafiero De Raho parlando oggi a margine del convegno promosso da Silp Cgil e Camera del lavoro di Genova su territorio e terrorismo.


"Oggi è sul web che avviene l'affiliazione”, ha detto De Raho. “Questo è appunto uno dei momenti di maggiore difficoltà nel contrasto al terrorismo islamico. Tuttavia vi è un monitoraggio altissimo possibile grazie alla creazione di centri appositamente istituiti per monitorare il web, l'individuazione quindi di alcune “black list” cosa che avviene direi quasi quotidianamente grazie all'azione di organismi centralizzati della polizia che attuano questa politica investigativa" ha aggiunto il procuratore nazionale antimafia.


L'attività di monitoraggio "è particolarmente intensa come anche l'attività di contrasto che ha portato numerosi arresti. Per la verità”, ha sottolineato De Raho, “la disseminazione di elementi pericolosi su tutto il territorio nazionale evidenzia l'esigenza di una grande circolazione di informazioni, altissima attenzione e soprattutto l'utilizzo di strumenti utili per contrastare al massimo il terrorismo internazionale.


“Da tempo sono emersi elementi provenienti dall'immigrazione e radicalizzati che hanno poi compiuto attentati come in Francia e in altri paesi europei. L'attenzione è sempre alta e si è alzata ancora di più in quest'ultimo periodo proprio per il timore che soprattutto i foreign fighters di rientro, che utilizzano il nostro territorio come luogo di transizione per raggiungere altre mete, possano fermarsi qui e compiere atti terroristici" ha concluso Cafiero De Raho.



Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002