Viaggi: Asia [Foto] Alla scoperta della carta di riso prodotta con antiche tecniche

Aggiornato il: giu 23


L' Asia è un continente famoso per la sua coltivazione di riso.

Enormi distese paludose, terreni pianeggianti e collinari danno vita ad un mercato di produzione ed esportazione a livello mondiale.

Tutti noi conosciamo i fantastici Involtini Primavera, croccanti e gustosi. Quante volte ci siamo chiesti " Ma cosa è questa sfoglia? Come è fatta? " Ecco, quella è carta di riso -wontong-

Si, perché esistono 2 tipo di carta di riso, Wontong e Washi.

La carta di riso Wontong è quella commestibile, che si può mangiare, quindi quella degli involtini primavera. L'altra, la Washi, invece, è la carta usata per decorazioni, scrittura, decoupage.


Fatta questa crema, viene acceso del fuoco tra dei massi e sopra appoggiata una stoffa tesa da un cerchio di bamboo con funzione di piastra. Con un mestolo, creato appositamente per la giusta porzione, viene preso l'impasto, versato sulla stoffa e steso a forma di cerchio formando uno spessore sottilissimo.

Viene coperto per pochi secondi con un coperchio, spesso creato con foglie di bamboo, cuocendo il tutto solo con il vapore che trapassa.

Una volta scoperto si è creata una sorta di crêpe la quale viene sollevata con un bastoncino

di canna di bamboo arrotolando. Infine viene poggiata su un telaio con una rete per l'essicazione. Vedere la velocità di produzione è impressionante, un automatismo dettato dalla tradizione trasmessa da famiglia in famiglia che affascina e lascia esterrefatti


Giacomo Piccolo







Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002