Villa Maraini-CRI per il World AIDS Day in strada per free test HIV e Sifilide

Villa Maraini-CRI per il World AIDS Day in strada per free test HIV e Sifilide


Oltre 5.000 i test HIV e Epatite C effettuati negli ultimi 3 anni a Roma da Villa Maraini e Croce Rossa, somministrati ad una popolazione che va dai Sex Workers ai tossicodipendenti, dalla comunità LGBT ai giovani nei luoghi della movida, ma anche dalla popolazione generale ai senza dimora.


Il nuovo appuntamento a Roma per i free test in strada è per:

Sabato 30 Novembre a Roma nella Gay Street (fronte Colosseo) dalle 22 alle 2 di notte


In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS (WAD) 2019, i medici, psicologi e operatori sociali di Villa Maraini insieme ai volontari di Croce Rossa di Roma offriranno, a chi si presenterà al Camper dell’Unità di Strada, la possibilità di effettuare i free test attraverso il prelievo capillare. Il risultato sarà dato in tempo reale, senza nessuna attesa e nel completo anonimato. In caso di positività, la persona sarà assistita psicologicamente e guidata in un percorso di accertamento e di eventuale cura presso il Policlinico di Tor Vergata di Roma.


Novità di quest’anno la possibilità, con la stessa goccia di sangue prelevata, di sapere anche il proprio stato in merito alla Sifilide e chi vorrà potrà fare, come in passato, anche il test per l’Epatite C.


Una tappa importante nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmesse, per far emergere il sommerso e puntare sull’effetto prevenzione che deriva proprio dall’incontro su cui CRI e Villa Maraini, Agenzia Nazionale per le tossicodipendenze, stanno lavorando molto, per raggiungere in strada chi normalmente non andrebbe a farsi il test.


Si stima che fra i 2.847 nuovi casi di infezione da HIV del 2018 in Italia, circa 320 siano giovani tra i 18 e 24 anni, di cui il 20% ne viene a conoscenza solo dopo l’insorgere di una patologia HIV-correlata, mentre il 18% scopre la sua positività attraverso iniziative di screening di massa come quelle proposte da Villa Maraini-CRI. (fonte COA)


Da qui l’importanza della campagna “Meet, Test & Treat” nata a Villa Maraini come progetto pilota insieme alla CRI di Roma ed estesa da Croce Rossa Italiana a tutto il territorio nazionale attraverso l’impegno di 60 comitati locali.


E’ comunque sempre possibile fare il test, tutti i giorni a qualunque ora del giorno, presso l’Ambulatorio di Villa Maraini aperto h24 in Via Bernardino Ramazzini 31, Padiglione Frascara.


Per ulteriori info: Stefano Spada Menaglia - Ufficio Stampa Villa Maraini 3381089258


ufficio.stampa@villamaraini.it

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002