Viviana Solari: «Riavvicinare cittadinanza allo sport, strumento di coesione sociale e benessere»

Viviana Solari: «Riavvicinare cittadinanza allo sport, strumento di coesione sociale e benessere»



La Nazionale Italiana Sindaci s'è riunita oggi nel Centro Tecnico federale di Coverciano per la sua assemblea annuale. A dirigere la riunione il presidente Mirko Patron, primo cittadino di Campodarsego (Padova), che ha illustrato le attività condotte nel corso del 2018.

Nell’anno appena concluso, ha ricordato Patron ai sindaci, la Nazionale dei primi cittadini è scesa in campo a sostegno di numerose iniziative di beneficienza.

E’ intervenuta anche Viviana Solari, vice Presidente Commissione Sport, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Servizio Civile di ANCI.

Nel complimentarsi coi sindaci per «il vostro impegno e la passione» messi «nel portare avanti i numerosi e importanti eventi che vi vedono sempre più coinvolti», Solari ha ribadito l'impegno dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani: «Anci crede molto nelle sport quale strumento di coesione sociale ma anche di benessere e salute dei cittadini. In questo caso, l’obiettivo è organizzare partite di calcio di beneficenza ma in effetti il tema è molto più ampio e riguarda la sensibilizzazione dei cittadini rispetto alla necessità di praticare attività fisica e sport che va al di là di quella pratica all’interno degli impianti sportivi». Al termine del suo intervento, la vice presidente della commissione sport di Anci ha salutato la Nazionale dei Sindaci: «A maggio il comune dove sono stata eletta andrà al voto e ho deciso di non ricandidarmi. Ma credo che in questi anni mi avete conosciuta e sapete che, quando sono fortemente convinta di una cosa, la porto comunque avanti perché non mi interessa il protagonismo delle azioni ma il risultato generale, contribuire con le mie piccole azioni a qualcosa di veramente grande». Tra queste l'attuazione del protocollo siglato con la Figc.

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002