• AF

Volo Londra-New York? Con il jet ipersonico Boeing ci vorrà un'ora


Boeing ed Airbus all’inseguimento di due obiettivi: attraversare l’Atlantico in due ore ed andare da Londra a New York in 60 minuti. Tempo di ferie e di programmazione delle vacanze un po’ per tutti, il momento in definitiva migliore per presentare perciò i progetti di un aereo ipersonico in grado di volare ad oltre cinque volte la velocità del suono: circa 6 mila km/h.


Alla conferenza annuale dell’American Istitute of Aeronautics and Astronautics di Atlanta la Boeing ha illustrato il suo programma con lo schizzo di un jet molto simile nelle forme al Concorde.

L’aereo anglo-francese impiegava tre ore e mezza a coprire la distanza tra Europa e Stati Uniti, col servizio interrotto nel 2003 dopo un tragico incidente, dove persero la vita 115 persone. Le critiche mosse al Concorde, tradottesi nell’accantonamento dopo il disastro aereo, riguardavano i costi e l’inquinamento prodotti dal velivolo.



Il jet ipersonico collegherebbe Londra e New York in appena un’ora, riuscendo ad attraversare nel giro di due ore anche il Pacifico. Un portavoce della Boeing lo definisce come mezzo ideale per i “pendolari” del ventunesimo secolo, immaginando un uomo d’affari capace di andare avanti e indietro per l’Atlantico in una giornata.


Per quanto riguarda il costo potenziale dei biglietti, si tratta di prezzi vicini all’attuale primissima classe, anche se tra le volontà dell’azienda c’è quella di non rendere il volo esoso al pari di quello effettuato su un jet privato. Un giornale londinese ha provato a calcolare quanto tempo durerebbero voli di linea più brevi dei transoceanici con aerei di questo tipo: Londra-Parigi 4 minuti; Londra-Venezia 11 minuti; Londra-Atene 23 minuti; Londra-Dubai 52 minuti; Londra-New York 53 minuti.

Più diffusamente poi Londra-Tokyo 1 ora e 31 minuti; Londra-Cape Town 1 ora e 32 minuti; Londra-Los Angeles 2 ore e 14 minuti; Londra-Sidney 2 ore e 42 minuti.

Quanto bisognerà aspettare per scoprire a che velocità si volerà con i jet ipersonici? Un po’, secondo Boeing, prima che il progetto diventi operativo, ci vorranno almeno venti anni.

0 commenti

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002