Watchmen di Alan Moore, l'anno prossimo sbarca sulla tv Hbo

Watchmen di Alan Moore, l'anno prossimo sbarca sulla tv Hbo




La graphic novel dell’autore britannico Alan Moore, negli anni Ottanta. fu un vero cult dirompente per la sua originalità e la frattura al “politically correct” del mondo dei supereroi di carta.


La miniserie di fumetti, mette in scena dei personaggi originali in una realtà ucronica esterna all'universo DC. ambientata negli Stati Uniti del 1985, un paese dove i supereroi sono realtà e hanno operato a servizio della legge come avventurieri in costume, prima di essere dichiarati fuorilegge da un decreto amministrativo dovuto al malcontento popolare nei loro confronti. Con il paese sull'orlo di una guerra nucleare contro l'Unione Sovietica, il ritrovamento del cadavere di un ex vigilante mette in moto le indagini dell'ultimo avventuriero in costume rimasto, che ipotizza l'esistenza di un complotto mirato a eliminare tutti gli altri vecchi supereroi.


La particolarità innovativa che differenzia Watchmen dai fumetti di genere, è quella di presentare i supereroi nel loro aspetto umano e quotidiano piuttosto che in quello straordinario e avventuroso, smontando letteralmente l’idea del supereroe. L'opera è diventata un punto di riferimento del fumetto avendo introdotto temi più maturi rispetto alla maggior parte delle storie a fumetti tradizionali pubblicate sino ad allora. Il successo di critica e pubblico di cui godette contribuì a diffondere il genere del romanzo grafico e ad aumentare la considerazione del valore dei fumetti come forma d'arte tanto che Watchmen è l'unico fumetto ad aver vinto un premio Hugo e ad essere inserito nella lista di Time dei cento migliori romanzi in lingua inglese dal 1923 ad oggi.


Nel 2009 uscì il film Watchmen a cura del regista Zack Snyder, ma oggi la serie tv ispirata al fumetto di Alan Moore e Dave Gibson è stata ufficialmente richiesta dall’emittente televisiva Hbo. Dopo molte indiscrezioni e conferme, è stato finalmente annunciato che gli appassionati potranno vederla sul piccolo schermo nel 2019. Come produttore esecutivo dello show è stato scelto Damon Lindelof mentre l’episodio pilota sarà diretto da Nicole Kassell.


Tuttavia la stessa Hbo annuncia che la serie tv non sarà un nuovo adattamento del fumetto, bensì una sorta di continuazione con nuovi eroi e sarà ambientata nel presente. Il cast di prim’ordine vanta star del calibro di Jeremy Irons, Don Johnson, Louis Gossett Jr. tra gli altri.

Iscrizione n° 144/2017       del 28/09/2017 del Registro della Stampa;        Tribunale di Roma

Direttore Responsabile:      Monica Macchioni

Editore: Ultra! S.r.l.-Via E. Gianturco 5-Roma

                         P.I.: 13394291002