Categories: Spettacolo

Attori e conformismo (la rubrica di cinema di Michele Lo Foco)

Nel corso degli ultimi anni si è assistito a un generale impoverimento del valore delle produzioni cinematografiche italiane e dei loro protagonisti

La mancanza di libertà dei produttori cinematografici nazionali, ormai implacabilmente stretti tra il Mic, con le sovvenzioni ed il tax credit, e Rai Cinema, ha avuto e continua ad avere forti ripercussioni sulla professione di attore e sulle scelte da parte del pubblico.

I nostri burocrati non sanno che notorietà non è sinonimo di accettazione, e che accettazione o gradimento sono sensazioni che vanno inquadrate nei diversi media e che comportano grandi differenze di risultato,

La notorietà dipende dalla diffusione dell’immagine della persona tramite televisione e giornali di vario tipo, ma, come per esempio nel caso di Sgarbi, può non coincidere con la simpatia: si può essere noti e suscitare fastidio anche in relazione all’ambiente circostante.

Se Sgarbi parla d’arte è più tollerato che se viene intervistato nei talkshow.

Tornando agli attori, la borghesia e convenzionalità dei nostri burocrati divenuti produttori cinematografici non consente loro di uscire dall’ovvio e subiscono il fascino della notorietà senza accorgersi che il pubblico, al solo nome dell’attore, rifiuta il film e se va bene lo aspetta in televisione.

Solo i grandi attori, quelli di una volta, avevano un seguito che prescindeva dal film, il divismo è questo, e oggi è solo fenomeno americano. Chi mai in Italia seguirebbe Castellitto o Raul Bova o Siani o la Gerini o la Bellucci in ogni loro performance? Al contrario, alcuni di costoro rigettano il pubblico, lo respingono, salvo che il film non si riveli un capolavoro: ma come si sa, è un fenomeno molto raro.

La libertà dei produttori nella scelta di visi e professionalità diversi e nuovi è uno degli aspetti chiave dello spettacolo: un attore non deve stancare, deve interessare, non deve essere l’amante di un burocrate statale, deve essere nato per quel ruolo, viverlo e trasmetterlo.

Certo, se al contrario l’elementarità del testo, l’esiguità della trama, la banalità delle scene consente a tutti, ed in particolare a tutte, di esibirsi, non c’è più motivo per pretendere professionalità.

I nostri burocrati si sdilinquiscono per una velina o per una bellona dagli atteggiamenti permissivi?

Ecco che nasce un film, ma pretendere che questo prodotto circoli nel mondo e che i nostri attori vengano conosciuti anche solo in Svizzera è pura illusione.

Bisognerebbe al contrario citare per danni coloro che consentono che il nostro prodotto nazionale sia svilito e disprezzato, e che alcuni di coloro che vengono definiti attori, autori, presentatori, continuino a rappresentare il nostro spettacolo.

Ieri è morta la Vitti, dopo lunghi anni di sofferenza e di assenza dalle scene: eppure Lei, diva, attrice di talento, icona di una femminilità disinvolta, è talmente rimasta nella mente del pubblico da suscitare grandi emozioni.

Lei è l’esempio di un altro cinema, senza burocrati ma con grandi registi, grandi interpreti, grandi autori: lei non era disponibile, non era libera di concedersi, non era pronta a tutto, e infatti ci ha lasciato capolavori di intelligenza recitativa di eterno apprezzamento.

Redazione Spraynews

Recent Posts

Luigi Diotaiuti presenta “Transumanza”: il docufilm sulla tradizione pastorale italiana arriva in streaming a maggio

Transumanza: il docufilm che racconta un’Italia che cammina nel silenzio, tra passato e futuro Roma,…

1 settimana ago

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

4 settimane ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 mese ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

2 mesi ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

2 mesi ago

Capelli crespi o danneggiati? Svelato il trattamento giusto per te!

Il botox capillare non ha alcuna correlazione con il botulino, ma rappresenta un trattamento innovativo…

2 mesi ago