Viaggi

Ondata di scioperi aerei: come farsi risarcire tutto | Muoviti immediatamente

Lo sapevi che stiamo per andare incontro a una vera e propria ondata di scioperi aerei? Ecco come fare per riuscire a farsi risarcire tutto.

Ebbene sì, sembra proprio che l’estate che stiamo vivendo sia caratterizzata da una vera e propria ondata di scioperi per quanto riguarda numerosissimi aerei e viaggi che tutti noi avevamo in programma di effettuare.

Il nostro consiglio, in questo caso, non è però quello di farvi prendere dallo sconforto o, ancora peggio, dalla rassegnazione: è vero, d’altronde, lo sciopero dei nostri aerei può causare numerosi disagi a tutti coloro che avevano dei viaggi o delle vacanze in programma, ma proprio per questo motivo non è detta l’ultima parola.

Pare, infatti, che secondo i regolamenti stabiliti dall’Unione Europea ci sia qualcosa da poter effettivamente fare per quanto riguarda le tutele e le compensazioni che entrano in gioco nel momento in cui i nostri aerei vanno incontro a dei ritardi o ancora peggio a delle cancellazioni per delle motivazioni che non hanno niente  a che fare con noi.

Aerei, risarcimenti durante l’ondata di scioperi

Non è certo un caso raro o eccezionale quello di cui stiamo parlando, ma di un fenomeno ormai sempre più localizzato e soprattutto frequente: basti pensare che, solo qualche giorno fa e per la precisione il 15 luglio, abbiamo vissuto l’ennesimo sciopero degli aerei che ha colto tutti noi impreparati e soprattutto ha costituito un vero e proprio motivo di caos per tutti coloro che sono stati costretti a rimanere a terra a causa di cancellazioni o ritardi dei voli. Sebbene si tratti di un diritto sindacale per quanto riguarda il trasporto aereo e il settore in generale, anche i passeggeri non sono esclusi da un certo elenco di diritti che entrano in gioco proprio in questi specifici casi.

Ondata di scioperi aerei: come farsi risarcire tutto – spraynews.it

Innanzitutto, dunque, è bene sapere che in caso di cancellazione o ritardo degli aerei, il regolamento stabilisce che le compagnie aeree hanno l’obbligo di assumersi il compito di fornire assistenza a tutti i passeggeri interessati da modifiche rilevanti e significative. Questo implica, pertanto, fornire un tipo di assistenza che includa i pasti, le bevande, le comunicazioni e qualora si ritenga necessario, anche il pernottamento in hotel con il trasferimento dall’aeroporto.

Ma cerchiamo di scoprire anche in che modo possiamo essere tutelati e ricompensati nel caso in cui ci ritroviamo nel bel mezzo di uno sciopero aerei: come prima cosa è bene ricordare che, anche in caso di sciopero, ci sono degli orari ugualmente garantiti ovvero quelli che vanno dalle sette alle dieci e quelli che vanno dalle diciotto alle ventuno. Inoltre, se il ritardo o la cancellazione supera le due ore per voli di 1500 chilometri, di tre ore per voli fino ai 3500 chilometri e di quattro ore per le tratte che superano questa distanza, allora si ha diritto all’assistenza. In caso in cui, invece, il ritardo superi le cinque ore, allora si ha diritto a un rimborso del biglietto.

Simona Contaldi

Recent Posts

“Un Quartier… Generale!”: al via il progetto di turismo sociale per gli ospiti del San Michele

San Michele lancia “Un Quartier… Generale!”: turismo sociale per il benessere degli anziani Dieci gite…

11 ore ago

Luigi Diotaiuti presenta “Transumanza”: il docufilm sulla tradizione pastorale italiana arriva in streaming a maggio

Transumanza: il docufilm che racconta un’Italia che cammina nel silenzio, tra passato e futuro Roma,…

1 settimana ago

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

4 settimane ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 mese ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

2 mesi ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

2 mesi ago