Volo+aereo+in+ritardo%2C+l%26%238217%3Bincubo+di+molti%3A+in+questo+caso+affrettati+a+richiedere+i+danni
spraynewsit
/volo-aereo-in-ritardo-lincubo-di-molti-in-questo-caso-affrettati-a-richiedere-i-danni/amp/
Viaggi

Volo aereo in ritardo, l’incubo di molti: in questo caso affrettati a richiedere i danni

Volo aereo in ritardo, l’incubo di molti: ecco come fare per ottenere il rimborso e quali sono i requisiti. Attenzione a non aspettare troppo: affrettati a richiedere i danni.

Tabellone delle partenze aeree, attesa per il proprio volo (spraynews)

Un po’ a tutti è capitato di aver avuto a che fare con i ritardi aerei, spesso mai compresi appieno ma con un unico denominatore comune: il fastidio sempre crescente dell’attesa. I ritardi possono capitare, ma spesso e malvolentieri alcune compagnie ci hanno spesso abituati a decollare più tardi del previsto, creando svariate difficoltà e potenziali perdite economiche nei casi in cui si ricorra ad ulteriori coincidenze aeree. Chi rischia di più sono coloro che viaggiano per affari, ma anche coloro che hanno programmato minuziosamente delle coincidenze per spostarsi nel luogo d’interesse, magari per piacere o per motivi più seri ed importanti.

Volo aereo in ritardo, chi può chiedere il risarcimento

Tabellone delle partenze aeree, attesa per il proprio volo (spraynews)

Come riporta ‘Money.it’, non tutti sanno che i clienti possono richiedere il rimborso del biglietto e un potenziale risarcimento a seconda di specifiche disposizioni; la Corte di Cassazione ha infatti riconosciuto la possibilità di un indennizzo nei casi in cui venga provato il ritardo del volo, i danni provocati e le responsabilità oggettive della compagnia. E’ altresì vero che, in alcuni casi, non è possibile fare in modo di vedersi rimborsato il biglietto: nei casi di scioperi, condizione meteorologiche che possono provocare possibili guasti, chiusure degli aeroporti e degli spazi aerei vanno oltre le responsabilità della compagnia (che è comunque obbligata a comunicarlo ai diretti interessati). Al contrario, se la stessa non avvisa i passeggeri su potenziali cancellamenti dei voli o è direttamente responsabile sulla mancata manutenzione del velivolo, è possibile richiedere un indennizzo.

Volo aereo in ritardo, come ottenere il risarcimento

Se il ritardo supera le 5 ore, la compagnia può rimborsare i clienti o mettere a disposizione un trasporto sostitutivo; ma se il ritardo è dovuto ad una diretta responsabilità della compagnia aerea, si può far richiesta di risarcimento con una richiesta formale grazie all’ausilio di un legale, dimostrando e provando che tutte le problematiche sorte sono state una diretta conseguenza del comportamento non idoneo dell’azienda responsabile.

Stefano Migheli

Recent Posts

Paghi col pos? Occhio, ti fregano con questa domanda: ti fanno pagare due volte

Se siete soliti a pagare col pos dovete sapere che la vostra sicurezza potrebbe essere…

29 minuti ago

Meno di 400 euro per una vacanza pazzesca: niente passaporto, devi solo prendere la valigia e partire

Volete partire per una vacanza e non volete spendere una fortuna? Meno di 400 euro…

2 ore ago

Lidl non fallisce un colpo: altro regalone ai clienti. È l’elettrodomestico più usato e lo paghi 4 soldi

Lidl continua a sorprendere i suoi clienti a suon di offerte straordinarie: spunta un elettrodomestico…

4 ore ago

“In terapia intensiva”: dramma ad Affari Tuoi, anche Amadeus in lacrime

Dramma sconvolgente durante la diretta di "Affari Tuoi". Persino Amadeus è scoppiato a piangere: "Il…

5 ore ago

In Italia c’è questa spiaggia dalla sabbia rosa: una gemma che ci invidia tutto il mondo

Una spiaggia incantevole di sabbia di colore rosa: questo luogo magico esiste davvero e si…

7 ore ago

Basta zampironi, io le zanzare le ho allontanate così: è l’unico metodo efficace

Le zanzare stanno cominciano a recare i primi fastidi con punture e morsi? C'è un…

8 ore ago