Attualità

Avevo poca roba in frigo, in 10 minuti mi sono inventato un antipasto pazzesco e ho spiazzato tutti

Quando arrivano ospiti inattesi a casa e non abbiamo molto tempo per preparare la cena, questo antipasto può svoltare la serata.

Sarà capitato a tutti almeno una volta nella vita di dover preparare un pranzo o una cena per degli ospiti inattesi. Questa evenienza non è delle più piacevoli: di solito infatti ci piace prepararci in anticipo, scegliere un menù che possa soddisfare i commensali e magari anche mettere in risalto le nostre doti culinarie.

Allo stesso tempo, però, quando l’occasione si presenta non possiamo lasciare gli ospiti senza cena e dunque dobbiamo ingegnarci con quello che abbiamo in casa. Lo scorso weekend mi sono quindi cimentata in una ricetta velocissima e facile da fare, mettendo insieme quello che avevo in casa. E per dare un tocco divertente alla tavola ho anche deciso di impiattarlo in modo divertente.

Antipasto di pollo, funghi e formaggio: lo fai in poco tempo e soddisfi gli ospiti inattesi

Il girasole di pollo e patatine è un antipasto gustoso e facile da preparare, che conferirà un tocco divertente alla nostra tavola (Spraynews.it)

Ho preparato dunque un antipasto a base di pollo, funghi e formaggio, dandogli la forma di un grande girasole da porre al centro della tavola. Si tratta di un piatto da mangiare al cucchiaio oppure come salsetta per nachos o patatine. Per realizzarlo ho usato i seguenti ingredienti: 400 gr di pollo, 4 uova, 250 gr di funghi champignon o misti, 200 gr di formaggio grattugiato, olive nere, olio, cipolla, maionese, sale e pepe e, infine, dei nachos per decorare.

Per prima cosa ho messo a lessare le uova: il tuorlo andrà poi unito al pollo, mentre col bianco andremo a creare la parte centrale del nostro fiore. Nel frattempo ho soffritto la cipolla e poi trifolato i funghi in padella per qualche minuto, facendo attenzione a tagliarli in pezzi piuttosto piccoli e salando e pepando a piacere.

Se lo impiatti a forma di girasole la tavola sarà bellissima

Poi ho cotto il petto di pollo in abbondante acqua salata, per poi scolarlo e tagliarlo a pezzettini una volta pronto. In una ciotola ho dunque unito la carne, i funghi, i tuorli d’uovo, il formaggio grattugiato a pasta semi dura e della maionese, per poi impiattare il composto in forma semicircolare convessa. Per farlo ci si può aiutare ad esempio con una ciotola.

A questo punto ho grattugiato il bianco d’uovo e ci ho ricoperto il composto, poi ho coperto la superficie con delle olive nere e infine mi sono cimentata nei petali, usando dei nachos per ricordare il colore dei girasoli. Questo piatto semplicissimo e veloce da fare è sparito dalla tavola in un battibaleno, proprio come i medaglioni di pollo di mia nonna: è sicuramente da rifare!

Martina Di Paolantonio

Recent Posts

“Un Quartier… Generale!”: al via il progetto di turismo sociale per gli ospiti del San Michele

San Michele lancia “Un Quartier… Generale!”: turismo sociale per il benessere degli anziani Dieci gite…

33 minuti ago

Luigi Diotaiuti presenta “Transumanza”: il docufilm sulla tradizione pastorale italiana arriva in streaming a maggio

Transumanza: il docufilm che racconta un’Italia che cammina nel silenzio, tra passato e futuro Roma,…

1 settimana ago

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

4 settimane ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 mese ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

2 mesi ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

2 mesi ago