Attualità

Come pulire le zanzariere: con questo trucco risparmi tempo e tanta fatica. Provalo subito

Non sai come pulire bene le zanzariere? Ci sono dei modi molto semplici che ti permettono di fare tutto in poco tempo e zero fatica.

Un elemento che tutti abbiamo in casa, o che dovremmo assolutamente avere, è la zanzariera. Questo strumento ci permette di mettere una barriera alle finestre e tenerle comunque aperte. In questo modo può entrare l’aria e tutto il resto rimanere fuori. Con tutto il resto si intendono principalmente gli insetti.

Infatti, già nel suo nome possiamo capire che serve principalmente a tenere fuori casa le zanzare, fastidiosissime d’estate. Ma come fare per pulire bene le zanzariere? In fondo, anche queste hanno bisogno di manutenzione. In particolare, ci concentreremo sulle zanzariere fisse.

Qui di seguito conosceremo meglio qualche trucchetto per riuscire a pulire senza costi e senza fatica. È un’attività che va fatta, molto meglio se si conosce la via più breve e indolore, non credete? Ecco tutti i dettagli e i consigli utili.

Pulire le zanzariere: ecco un ottimo consiglio per farlo al meglio in poco tempo

Zanzariera fissa (Spraynews.it)

Innanzitutto, dobbiamo sapere che esistono due tipi di zanzariere, quelle fisse e quelle mobili. Quelle fisse sono molto più semplici da istallare e sono costruite con materiali molto più resistenti perché pensate per durare nel tempo. Per questo si può fare una pulizia anche abbastanza importante senza avere paura di romperle.

Poi, bisogna capire il materiale. Se la zanzariera è di metallo, bisogna stare attenti all’acqua perché la può arrugginire. Invece, se è di plastica, lo sporco si incastra di più, quindi, potrebbero essere più difficili da pulire.

In ogni caso, la prima azione da fare quando si intende pulirle è quella di spazzolarle. Basta una spazzola da scarpe, anche una per il bucato. L’importante è che abbia le setole rigide e che non venga esercitata troppa pressione. Questa fase serve per eliminare gli elementi più grandi come piccoli frammenti incastrati e per togliere la maggior parte della polvere.

Fatto questo, si può passare alla fase successiva, quella del lavaggio. Basta uno sgrassatore diluito con acqua e un flaconcino spray. Bisogna spruzzare per tutta la rete dall’alto verso il basso e nel frattempo pulire con una spugnetta. Finito questo passaggio, bisogna ripeterlo con solamente acqua per risciacquare adeguatamente.

Se la zanzariera è in metallo bisogna avere cura di asciugare in fretta, oppure di effettuare la pulizia in una giornata molto calda. Per il resto è utile appoggiare qualcosa al di sotto per evitare di avere acqua in eccesso sulla finestra.

Nadia Fusetti

Recent Posts

“Un Quartier… Generale!”: al via il progetto di turismo sociale per gli ospiti del San Michele

San Michele lancia “Un Quartier… Generale!”: turismo sociale per il benessere degli anziani Dieci gite…

38 minuti ago

Luigi Diotaiuti presenta “Transumanza”: il docufilm sulla tradizione pastorale italiana arriva in streaming a maggio

Transumanza: il docufilm che racconta un’Italia che cammina nel silenzio, tra passato e futuro Roma,…

1 settimana ago

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

4 settimane ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 mese ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

2 mesi ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

2 mesi ago