Acido Folico, cos’è e a che cosa serve: è importissimo per la tua salute

Che cos’è l’acido folico e a che cosa serve per il nostro organismo? Ecco tutte le informazioni utili da conoscere sull’argomento.

Molte volte si ribadisce il concetto che il nostro corpo sia una macchina perfetta. Lo è, ma ha anche bisogno di alcune sostanze per fare tutto come si deve. Una di queste è l’acido folico, una sostanza molto importante che non tutti conoscono a fondo.

Qui di seguito vedremo che cos’è e a che cosa serve precisamente. Possiamo anticipare che è una sostanza molto importante per l’organismo alla quale non si potrebbe rinunciare.

Andiamo con ordine e cerchiamo di entrare maggiormente nei dettagli di questo argomento molto utile e importante per molte persone. Informarsi su argomenti di questo tipo è il primo passo per pensare in modo corretto alla propria salute.

Acido folico: cos’è e a che cosa serve, non riguarda solamente le donne in gravidanza

Probabilmente avrete sentito parlare dell’acido folico in relazione ad una donna in gravidanza. È assolutamente così, una donna in gravidanza deve necessariamente assumerlo per il bene del bambino che sta per crescere dentro di lei, ma non è la sola circostanza in cui serve. Infatti, tutti possono averne bisogno.

Cibo con acido folico
Cibo ricco di acido folico (Spraynews.it)

Una donna in gravidanza deve assumere acido folico per prevenire malformazioni del feto. Tuttavia, l’acido folico appartiene alle vitamine del gruppo B. Di solito si usa sempre questa espressione, ma bisognerebbe distinguere tra acido folico inteso come molecola di sintesi presente negli integratori e folati, sostanze naturalmente presenti negli alimenti.

Questa sostanza permette al nostro organismo di aumentare la produzione di globuli rossi e di controllare i livelli di omocisteina del sangue. È fondamentale che questo valore sia nella norma altrimenti si presentano malattie cardiovascolari.

Naturalmente, se una persona ha necessità di avere questa sostanza in dosi maggiori rispetto al normale, deve avere le indicazioni precise di un esperto. Tuttavia, ci sono alcuni cibi che ne sono ricchi.

Ad esempio, pensiamo alle verdure come i broccoli, gli asparagi e gli spinaci. Poi, anche alla frutta come il kiwi, le fragole e tutti gli agrumi. Ma non solo. Preziosissimi i legumi (lenticchie, ceci e fagioli), la frutta secca (noci e mandorle) e alcuni alimenti di origine animale.

I folati si trovano particolarmente nelle uova e nel fegato. Ovviamente, bisogna comunque inserire tutti questi alimenti nella dieta nelle giuste quantità facendosi seguire da un nutrizionista.

Infatti, ogni persona ha bisogno di una quantità specifica che dipende dalle sue condizioni di salute. Chi ha il diabete, chi ha dei disturbi a livello intestinale o particolari mutazioni genetiche può non assorbire correttamente questa sostanza e avere bisogno di più integratori.

Impostazioni privacy