Acqua e limone al mattino per bruciare grassi? In realtà quando la bevi succede questo

Nutrizionisti ed esperti spiegano se bere acqua e limone al mattino fa davvero bene e se realmente permette di bruciare i grassi.

Secondo un’idea diffusa assumere un bicchiere di acqua e limone appena svegli aiuta a bruciare i grassi. Ma è davvero così? Spesso queste affermazioni, diventate luoghi comuni, sono prive di fondamenti scientifici. Per questo è sempre bene seguire il consigli di nutrizionisti e dietologi. Ecco quindi cosa dicono gli esperti a proposito dell’assunzione di acque e limone al mattino.

Nutrizionisti ed esperti spiegano se è consigliato o meno bere acqua e limone appena svegli

bicchiere di acqua e limone
Un bicchiere di acqua e limone – spraynews.it

Le decisioni alimentari influiscono sullo stile di vita. Per questo motivo, assume grande importanza la scelta degli alimenti da mangiare e l’orario in cui consumare i pasti, secondo le regole della crono-nutrizione.

Considerato un ottimo alimento da assumere a colazione accompagnata a dolci e fette biscottate, acqua e limone viene spesso bevuta anche la sera, prima di andare a dormire. Sono in molti a ritenere, infatti, che acqua e limone aiuti a depurare l’organismo e a bruciare i grassi. Ma questo luogo comune è corretto oppure è frutto di considerazioni errate? I nutrizionisti rispondono alla domanda.

Il succo di limone contiene tra i cinquanta e gli ottanta grammi per litro di acido citrico e altri acidi organici tra cui l’acido malico, l’acido ascorbico o vitamina C per mezzo grammo al litro. Il composto fitochimico del limone è il beta-carotene: la pro-vitamina A che viene trasformata in vitamina A e che contribuisce al metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario. Il limone è anche ricco di vitamina C, un antiossidante, e di potassio, che contribuisce al funzionamento del sistema nervoso e della pressione sanguigna.

Il limone è quindi un frutto dai numerosi benefici e berne il succo spremuto in un bicchiere di acqua fa bene all’organismo. Inoltre, la corretta idratazione, soprattutto al mattino, è fondamentale per la salute del corpo. Ma bere acqua e limone al mattino ha davvero l’importanza che molte persone hanno dato a questa abitudine? La nutrizionista Aurora Lini spiega che l’organismo umano è in grado di purificarsi da solo grazie all’azione del fegato e dei reni. Non è quindi necessario assumere acqua e limone per eliminare le tossine o abbassare la glicemia durante i pasti-

La dottoressa Lini evidenzia soprattutto come non esistano prove che dimostrino la capacità di acqua e limone di far perdere peso e bruciare i grassi. Bere acqua e limone permette di dissetarsi e di assumere le vitamine. Non bisogna però lasciarsi influenzare dalle dicerie e dai luoghi comuni.

Impostazioni privacy