“Bentornati al Sud”, arriva l’annuncio. Ci stiamo pensando | VIDEO

Bentornati al Sud: Claudio Bisio lancia una bomba e parla della possibilità di un grandissimo ritorno, che farebbe felici molti.

Era il 2010: molti di noi erano ancora piccoli, e andarono al cinema sperando di farsi una risata guardando l’ultimo film di Alessandro Siani. Non sapevamo ancora che quel film comico avrebbe cambiato per sempre il nostro modo di vedere alcune cose. Benvenuti al Sud non è mai stato solo un film. Questa pellicola ci ha messo davanti ai pregiudizi e alle contraddizioni del nostro Paese, che da sempre vede Nord e Sud diviso da tradizioni diverse, modi di vivere differenti e tradizioni agli antipodi.

Chi vive e ha sempre vissuto al Nord ha un’idea piuttosto distorta del Sud Italia, proprio come Alberto, il protagonista di Benvenuti al Sud mandato giù per punizione. Alberto pensava che al Sud ci fossero solo fannulloni senza voglia di lavorare, malavitosi e personaggi pericolosi. Sono bastati gli anni trascorsi a Santa Maria di Castellabate per far capire ad Alberto quanto si sbagliasse sul Sud. Un film come quello realizzato ormai quasi 15 anni fa si è rivelato fondamentale per la rinascita della Campania: molti, dopo aver visto le bellissime immagini del film, hanno deciso di dare una possibilità a quel paesino del sud. Benvenuti al Sud ha avuto il merito  di incentivare il turismo verso il sud e rilanciarlo dal punto di vista economico.

Bentornati al Sud: è in arrivo un nuovo film?

Molti oggi amano il Sud e lo scelgono per le loro vacanze ogni anno, valorizzando quello spirito di accoglienza che da sempre contraddistingue i terroni (nel senso affettivo del termine). Ora la domanda è: dato che molti sembrano amare il Sud come mai prima, come sarà la situazione adesso? Se si provasse a rifare un nuovo Benvenuti al Sud, avrebbe senso giocare ancora su quei pregiudizi e quei luoghi comuni?

Bentornati al Sud film
Ricordi benvenuti al sud?-Fonte Facebbok gruppo cinematti-spraynews.it

A quanto pare anche Claudio Bisio e Alessandro Siani si sono posti queste domande: sul tavolo c’è l’idea di un ritorno, un Bentornati a Sud- 15 anni dopo. Si tratterebbe di un esperimento capace di fare capire quanto e se quei pregiudizi possano essere ancora radicati, nonostante il turismo.

@basement_bsmt Benvenuti al Sud è senza dubbio nella classifica dei maggiori incassi in Italia di tutti i tempi. Uscito nel 2010 è entrato nel cuore di molti italiani per l’ironia con cui racconta una spaccatura reale dell’Italia, una forma mentis che è piena di pregiudizi e che contrappone il Nord e il Sud. Pur non essendoci un progetto definito, Claudio Bisio ci ha rivelato il desiderio di voler regalare un nuovo episodio dal titolo “Bentornati al Sud” a uno dei progetti cinematografici tra i più popolari degli ultimi anni. E voi lo vorreste nelle sale? Episodio completo: LINK IN BIO #claudiobisio #benvenutialsud #alessandrosiani #dietrolequinte ♬ Pieces (Solo Piano Version) – Danilo Stankovic

Sull’uscita di questo film sappiamo poco. anzi quasi nulla. Sappiamo che se ne sta parlando, ma non sappiamo se questi incontri potranno dare il giusto frutto. A rivelare questo segreto è lo stesso Claudio Bisio, durante il Podcast The Basement, disponibile su Youtube. A noi, non resta che sperare in un ritorno.

Impostazioni privacy