Come collegare Alexa alla smart tv: la guida valida per le marche più diffuse

Avete mai pensato di collegare Alexa ad una smart tv? Ebbene è davvero possibile farlo con la maggior parte delle marche: ecco la guida valida.

Parliamoci chiaro, Alexa ormai da diverso tempo è entrata nelle case di tutti gli italiani e non solo è diventata un punto fermo ma ha anche rivoluzionato il modo di vivere gli ambienti: quando la si connette ai propri dispositivi si ha la possibilità di comandarli con la voce senza la necessità di avere tutto a portata di mano.

Ovviamente quello che probabilmente interessa davvero tutti è la sua capacità di collegarsi anche al televisione che con l’aiuto dell’altoparlante si può accendere, spegnere, cambiare canale e anche avviare un servizio di streaming a pagamento.

Capito questo, il particolare a cui prestare attenzione, specialmente per chi magari è meno esperto e tecnologico è il modo giusto per potere collegare Alexa stessa alla Tv: ovviamente non tutti i modelli sono compatibili con questa tecnologia Amazon, la cosa imprescindibile è che il sistema operativo in uso sia: webOS 4.5BraviaAndroid TV o SmartThings. Ma entriamo nel particolare.

Collegare Alexa alla smart tv: ecco tre esempi con le rispettive guide complete

Come detto prima, la tecnologia Alexa permette di collegare il proprio televisore di casa così da potere dare i comandi anche a distanza e senza la necessità di dovere ogni volta utilizzare altri oggetti, per capire meglio come funziona il tutto, abbiamo preso ad esempio tre marche conosciute. Ecco di seguito le guide complete.

Come collegare Alexa alla televisione: ecco la guida
Collegare Alexa alla tv – Spraynews.it

Collegare Alexa a un televisore Samsung

La prima cosa da fare è quella di avere Samsung SmartThings e quindi anche la relativa app disponibile per i dispositivi mobili. Poi il primo passaggio è quello di vedere se la Tv è collegata a internet e poi scaricare l’applicazione da App Store o da Play Store a seconda del sistema operativo installato sul cellulare. Una volta fatto, il passaggio successivo è quello di creare un proprio account e accedere al profilo personale, in seguito accedere all’applicazione Amazon Alexa, fare tap sul menù in alto a sinistra e aprire la sezione Skill & Giochi digitare sulla fascia Samsung SmartThings in modo da identificare la skill e poi anche abilitarla.

Collegare Alexa a un televisore LG

Anche in questo caso la prima cosa da fare è quello di controllare che la tv sia connessa al wi-fi, poi andare su Prime Video del telecomando fino a quando l’app dell’assistente vocale non sarà installata sulla TV. Inseguito collegarsi al sito amazon.com/it/code, a cui si dovrà accedere con il proprio account Amazon per poter inserire il codice comparso sullo schermo del televisore. Una volta fatto questo, il passaggio successivo è quello di andare su Tutte le impostazioni > Connessione > Collegamento ai dispositivi per il controllo vocale per poi fare clic sulla voce Amazon Alexa. Amazon inseguito chiederà anche di dare un nome alla propria televisione e dal quel momento si potrà utilizzare il tutto.

Collegare Alexa a un televisore Sony

Una volta collegato il televisore a internet, quello che si deve fare è entrare nella sezione Home del telecomando e poi andare alla voce App e accedere a Configurazione del controllo TV con Amazon Alexa.  Da qui in avanti i passaggi successivi saranno quelli  di accettare l’informativa sulla privacy e di selezionare l’account Google associato alla televisione e poi dare anche un nome alla tv stessa. Dopo aver effettuato l’accesso allo stesso profilo Google usato in precedenza, l’assistente vocale sarà pronto ad eseguire i comandi.

Gestione cookie