Con 1 euro faccio mangiare tutta la famiglia: ti servono due ingredienti

Se sei in cerca di un’idea per la cena sfiziosa e che ti faccia spendere poco sei capitato nel posto giusto: scopriamo insieme questa ricetta.

Gestire le questioni relative alla casa non è semplice: spesso ci si ritrova ad affrontare problemi che avremmo preferito non si presentassero (ad esempio tubature intasate o bollette troppo costose) e, in tempi di crisi economica, non ci fa per niente piacere! Tra le tante questioni della gestione domestica se ne trovano due che potremmo definire quasi correlate tra loro: il “cosa preparo a pranzo e cena?” e il “come risparmio sulla spesa?“.

Data l’inflazione dilagante e l’aumento generale del costo della vita, infatti, molte famiglie si sono ritrovare a dover ricalibrare le proprie spese, optando per scelte più economiche al supermercato e inventandosi delle piccole strategie per far fruttare al meglio la spesa della settimana. Mangiare carne, pesce o formaggi, ad esempio, sebbene possa essere soddisfacente da un punto di vista culinario, non è di certo una scelta economica.

Cestini di uova, formaggio e prosciutto: costano poco e li spazzoli via dal piatto

Cestini di uova
I cestini di uova, prosciutto e formaggio si possono realizzare con vari ingredienti, ad esempio sostituendo il prosciutto con del salame o dello speck (Spraynews.it)

Al contrario alcune ricette sono pensate proprio per farci risparmiare, ad esempio quella dei cestini con uova, formaggio e prosciutto. Questo secondo piatto è gustoso, nutriente ed economico allo stesso tempo, inoltre si prepara facilmente e nell’arco di pochi minuti. Avremo bisogno di 6 uova, prosciutto cotto, formaggio a pasta semi-dura, cheddar e olio EVO. Inoltre l’uso di uno stampo per muffin potrà agevolare la riuscita del piatto.

Per prima cosa ungiamo lo stampo con un po’ d’olio e adagiamovi delle fette di prosciutto che fungeranno da contenitore per le nostre uova. In seguito aggiungiamo del cheddar (che risulterà particolarmente gustoso e filante), formaggio semi-duro grattugiato e infine un uovo. Ricordiamo di salare e pepare a piacimento e poi spostiamo il tutto in forno, lasciando cuocere per 10 minuti scarsi a 180 – 190°.

La scarpetta è d’obbligo coi cestini di uova

Questa preparazione (avete visto quanto poco tempo ci vuole?) risulterà particolarmente appetitosa: nel tuorlo dell’uovo, infatti, potremo intingere del pane… e anche nel formaggio filante. Con pochi euro avremo portato in tavola una cena gustosa, magari da abbinare a un contorno a base di verdure, come nel caso di questa ricetta a base di uova e patate.

Impostazioni privacy