Dark Sky Camping, cos’è e dove vivere questa esperienza?

Il Dark Sky Camping è un’esperienza sotto le stelle diventata di moda in molti Paesi del Mondo. Permette di godere della bellezza notturna del creato, entrando in profondo contatto con la natura. Vediamo come funziona e dove viverla in Europa

 

Gli amanti del campeggio sanno bene quanto inoltrarsi nella natura e trovare il punto perfetto in cui piantare la propria tenda possa essere un’esperienza rigenerativa per corpo e mente.

Trascorrere una notte a stretto contatto con il creato è sicuramente un’avventura unica, soprattutto se, alzando la testa, i vostri occhi hanno la fortuna di ammirare uno splendido cielo stellato.

È esattamente ciò che si vuole vivere attraverso il Dark Sky Camping, una pratica diventata molto popolare in diversi Paesi del Mondo.

Sapete di cosa si tratta?

Cos’è il Dark Sky Camping

Il Dark Sky Camping consiste nell’organizzazione di un campeggio nella natura incontaminata e dove è possibile osservare le stelle quando cala il sole.

Si tratta, dunque, di un’esperienza che si può vivere in svariati luoghi della Terra, più facilmente se a una certa distanza dai centri abitati.

Tenda da campeggio illuminata di notte
Immagine | Unsplash @JoshHild – Spraynews.it

Affinché si possa godere di un perfetto cielo stellato, è fondamentale scegliere un posto in cui l’inquinamento luminoso sia particolarmente basso.

È, infatti, questo elemento che spesso impedisce di apprezzare le costellazioni, privando il nostro occhio della loro vista.

Una volta trovato il luogo più adatto, non servirà fare altro che allestire la propria tenda e aspettare il calare delle tenebre.

Un’esperienza che può togliere stress al proprio corpo e alla propria mente, facendoli entrare in maggiore contatto con la natura circostante.

Ne verrà favorito il sonno e si potranno riscontrare degli effetti positivi anche a livello della memoria, oltre che nuovi stimoli in fatto di creatività.

Ammirare le stelle di notte può essere anche un ottimo modo per allontanare sentimenti negativi come la tristezza e il cattivo umore.

Tutti motivi molto validi per i quali provare a vivere un’esperienza di Dark Sky Camping almeno una volta nella vita.

Non ne siete convinti? Provate a uscire di casa e a visitare uno dei cinque posti che la piattaforma Pitchup.com (leader nella selezione di destinazioni outdoor in Europa, ndr) ha descritto come perfetti per svolgere un’attività di Dark Sky Camping.

Camping Tunnel International (Italia):

Partiamo dall’Italia, dove nel villaggio di Etroubles in Valle d’Aosta si trova il Camping Tunnel International.

Si tratta di una struttura collocata a 1.280 metri sul livello del mare e che è perfetta per essere visitata sia nella stagione estiva che in quella invernale.

Posto in una zona ricca di sentieri per praticare del trekking o svolgere le attività di montagna più disparate, il camping si trova a meno di una mezz’ora di distanza dalla Valle di Saint-Barthelemy, ovvero dell’unico sito italiano certificato come Parco Stellare dalla Fondazione Starlight.

Ciò significa che in questo punto esatto è possibile godere di un’eccellente vista del cielo notturno, dal momento che l’ambiente è privo di fonti luminose e quindi soggetto a un basso inquinamento luminoso.

Qui potrete, quindi, osservare le costellazioni e trascorrere un’indimenticabile notte in tenda.

Riveco Glamping (Francia):

Passiamo ora alla vicina Francia, dove a Limoges si trova il Riveco Glamping.

Si tratta di una struttura caratterizzata dalla presente di una lussuosa cupola geodetica posta direttamente sulle rive del fiume Boucheuse e arredata di ogni comfort necessario affinché chi vi entri al suo interno possa trascorrere delle giornate di relax.

La cupola è dotata, infatti, di un letto matrimoniale, di un divano letto e di diversi posti a sedere, mentre all’esterno sono posti un bagno, una cucina, un barbecue e una piattaforma di legno costruita sul fiume.

Il fiore all’occhiello di questo glamping francese è, però, la quasi totale mancanza di inquinamento luminoso, tanto che, rimuovendo la cupola di notte, sarà possibile ammirare uno stupendo cielo stellato direttamente dal letto sopra al quale ci si è sdraiati.

Ma non è finita qui. I gestori della struttura mettono anche a disposizione di chi prenota la cupola la possibilità di assistere a un tour astronomico, grazie al quale scoprire i segreti dell’universo che ci circonda.

Due campeggiatori davanti al fuoco
Immagine | Unsplash @CalebFisher – Spraynews.it

Glamping Universe (Belgio):

A proposito di universo, ci spostiamo in Belgio. Per essere più precisi al Glamping Universe costruito nella Riserva Naturale De Hoge Dijken, nei giardini in riva al lago.

Anche in questo caso si tratta di una struttura formata da cupole trasparenti, ognuna delle quali è dotata di un salotto privato all’aperto.

Recandosi in questo luogo in una giornata di bel tempo, non bisognerà fare altro che sdraiarsi sul letto messo a disposizione dal glamping e osservare il cielo attraverso la propria bolla.

Un’esperienza più unica che rara, adatta anche ai più esigenti. Nelle aree comuni sono presenti, infatti, anche un giardino zen, una biblioteca e una vasca idromassaggio, così da soddisfare i capricci di chi sceglie di pernottare in questa struttura.

È possibile usufruire anche di una delle due cucine poste sempre all’aperto, oltre che della zona barbecue.

Boutique Domes (Irlanda del Nord):

Altra esperienza da sogno è quella che potete vivere in Irlanda del Nord, dove sorge il Boutique Domes.

Così come nelle strutture sopra elencate, anche questo è un luogo perfetto in cui ammirare la volta celeste, senza dimenticare che, con un po’ di fortuna, talvolta potrebbe pure capitarvi di assistere al fenomeno dell’aurora boreale.

Tutto direttamente dalle cupole allestite nella struttura, la quale si trova a soli cinque minuti dalle spiagge di Castlerock e Benone, circondate dalla Binevenagh Area of Outstanding Naturale Beauting, così nominata per lo scenario unico che sa offrire.

Di giorno la vista sul mare regala, invece, una finestra naturale su Portstewart e sull’isola di Islay, in Scozia.

Oltre che di una camera da letto matrimoniale, ogni cupola è dotata di una zona giorno e di alcuni comfort, come una sauna e una vasca idromassaggio privata. Due motivi in più per correre subito a prenotare un posto.

Lynmouth Holiday Retreat (Inghilterra):

Restando nel Regno Unito, in Inghilterra si trova il Lynmouth Holiday Retreat, ovvero un campeggio costruito sulle colline sopra Lynton e Lynmouth, nei territori del Parco Nazionale di Exmoor.

Qui l’inquinamento luminoso è minimo e ciò permette di godere di una delle migliori viste notturne che si possa sperimentare in tutta la Gran Bretagna.

È possibile osservare la Via Lattea e la miriade di stelle che compongono questa costellazione, tanto che nel 2011 l’International Dark Sky Association ha indicato proprio il parco di Exmoor come Riserva Europea del Cielo Notturno di prima classe.

Un riconoscimento di cui andare parecchio fieri e che dimostra come in questa zona si possa davvero ammirare un paesaggio spettacolare di notte.

Esattamente ciò che è possibile fare anche di giorno alla luce del sole, quando a stupire i visitatori è in particolar modo la presenza di animali selvatici quali i cervi rossi, diverse specie di rapaci e di pony.

Anche questa struttura è dotata di diversi spazi all’aperto, oltre che di una zona barbecue e di un negozio di alimentari, in cui soddisfare pure i bisogni della propria pancia.

Impostazioni privacy