Spettacolo

Diritto di tappo, che cos’è: durante L’Eredità tutti restano senza parole

Nella puntata del quiz show L’Eredità, si parla di diritto di tappo e in Rete monta la polemica: ma di cosa si tratta esattamente.

Ancora una serata da record per il quiz show L’Eredità, in onda su Raiuno, e ancora molte contestazioni da parte dei telespettatori, che ogni sera si mettono in gioco proprio come i concorrenti in studio. La trasmissione condotta da Marco Liorni, infatti, sviluppa davvero un incredibile dibattito in Rete e ieri sono stati davvero in molti a chiedersi che cosa significasse una locuzione.

Nelle ultime sere, abbiamo assistito davvero a diversi colpi di scena: prima l’eliminazione di Giuseppe di Manfredonia, che durante il programma aveva anche parlato della sua vita privata, poi l’arrivo del nuovo campione di Putignano, e infine ieri è stato il turno di Vincenzo, food blogger milanese. Proprio il nuovo campione è incappato in una Ghigliottina davvero ardua.

L’Eredità, alla Ghigliottina spunta il Diritto di Tappo e i telespettatori esplodono: “Basta pagare il canone”

Alcuni dei commenti social contro L’Eredità (Spraynews.it)

Gli indizi a disposizione erano Carciofi, Sapere, Naso, Diritto e Vite: la parola che accomunava i cinque indizi era Tappo, ma i telespettatori non l’hanno presa per niente bene. In tanti, infatti, si sono chiesti cosa c’entrasse la parola Tappo con il termine Diritto. Anche il termine “carciofi” fa storcere il naso a qualcuno, ma comunque i carciofi con il tappo – o meglio con la tappa – sono una ricetta regionale siciliana.

Tra coloro che polemizzano – e sono davvero tantissimi – c’è chi sostiene che gli autori rendano impossibile la vita dei concorrenti, ed è un po’ questo proprio il senso del gioco, e annunciano la più incredibile delle rivolte: smettere di pagare il canone. Che peraltro si trovano direttamente in bolletta, per cui devono farlo per forza, ma torniamo a noi e alla locuzione incriminata, ovvero “diritto di tappo”.

Ma di cosa parliamo? In sostanza, è una pratica che all’estero è molto diffusa, ma che sta prendendo piede anche in Italia. Ciascun cliente ha diritto a portare con sé una bottiglia di vino che ha acquistato altrove, corrispondendo all’esercente i costi vivi per servizio, stappatura, lavaggio bicchieri e decanter. Ma perché tutto questo? Il motivo è semplice: in molti Paesi, il vino al ristorante costa 3-4 volte che in un’enoteca.

Inoltre, molti di noi sono molto ritrosi quando si tratta di dover aprire una bottiglia pagata cara o comunque che considera un regalo prezioso, durante una semplice cena. Invece, la condividerebbe molto volentieri in una cena importante tra amici o familiari, solo che non tutti i ristoratori consentono il diritto di tappo. A dire la verità, in chiusura, quelli che offrono questo servizio sono la minoranza.

Gabriele Mastroleo

Recent Posts

“Un Quartier… Generale!”: al via il progetto di turismo sociale per gli ospiti del San Michele

San Michele lancia “Un Quartier… Generale!”: turismo sociale per il benessere degli anziani Dieci gite…

4 ore ago

Luigi Diotaiuti presenta “Transumanza”: il docufilm sulla tradizione pastorale italiana arriva in streaming a maggio

Transumanza: il docufilm che racconta un’Italia che cammina nel silenzio, tra passato e futuro Roma,…

1 settimana ago

Il fungo Quercetto di Bosco Mar protagonista del piatto dello chef Circiello su Rai1

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento dal forte significato…

4 settimane ago

Capelli luminosi e naturali con il balayage: ecco perché è la tecnica più richiesta del momento

Schiariture naturali e tagli su misura per valorizzare ogni chioma con eleganza e armonia, grazie…

1 mese ago

Trattamento alla cheratina: il segreto per capelli disciplinati e protetti dallo stress ambientale

Il trattamento alla cheratina anticrespo/lisciante rappresenta una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli.…

2 mesi ago

Trattamenti alla cheratina a Roma per una chioma liscia e morbida: scopri la classifica dei migliori saloni

Sbarazzati del crespo con il trattamento lisciante alla cheratina Se ti trovi a combattere ogni…

2 mesi ago