Fenomeno nei cieli d’Italia, le immagini incredibili che hanno lasciato tutti allibiti

Scopri lo spettacolare fenomeno che si sta verificando nei cieli italiani. È uno degli spettacoli naturali più affascinanti al mondo

Guardare il cielo è un’attività che facciamo raramente. Siamo così presi dalla nostra vita, e troppo spesso anche dallo schermo dello smartphone, che dimentichiamo delle meraviglie naturali che ci circondano. Alle volte però, proprio sopra alle nostre teste, capitano delle cose così incredibili che siamo letteralmente costretti a volgere lo sguardo alla volta celeste.

Non stiamo parlando della notte di San Lorenzo con le sue stelle cadenti, ma ad uno spettacolo naturale incredibilmente potente che ha lasciato un’intera regione senza parole. Abbagliata dalla meraviglia di ciò che, dalla Terra, stava arrivando all’azzurro del cielo. Niente UFO state tranquilli, parliamo di cerchi di fumo nel cielo.

Etna misteriosa: gli anelli di fumo in tutto il loro splendore

In questi giorni si parla della Sicilia per i tremendi danni che il caldo e gli incendi stanno causando ad una terra così meravigliosa. Però, nel mentre, l’Etna, maestoso vulcano, continua a vivere e respirare creando uno spettacolo molto affascinante.

Etna in movimento: scopri gli anelli di fumo
L’Etna dà spettacolo – Spraynews.it

Sembra che il vulcano stia sbuffano, facendo degli enigmatici anelli di fumo. Cerchi praticamente perfetti che sono stati immortalati da tantissimi turisti e cittadini. Tutti se lo sono chiesti quindi: cosa sono? Perché si formano?

I cerchi di fumo che stanno fuoriuscendo dall’Etna sono anelli di gas che si formano quando c’è una risalita di un getto di gas in un condotto aperto, ma stretto. Tutte caratteristiche che rispondono precisamente alla descrizione del nuovo cratere a pozzo che si è aperto nel cratere sommitale Bocca Nuova.

Il getto di gas in questione, come spiegano gli scienziati, ha una velocità maggiore al centro del canale e minore lungo le pareti a causa dell’attrito con i fianchi del condotto che lo rallenta. Quando ciò accade è come se il gas si arrotolasse su se stesso, diventando più forte lateralmente e lasciando un buco al centro. Ed ecco che si crea un anello di gas.

Le condizioni quindi affinché si crei questo anello di gas non sono così semplici. Anzi. Ci sono delle precise situazioni che devono verificarsi, ma quando succede non sono solo bellissimi per chi guarda. Sono anche ottimi strumenti di studio per gli scienziati che monitorano le attività vulcaniche. Questo fenomeno infatti fornisce svariate informazioni fondamentali per capire come sta il vulcano e come procede l’attività magmatica.

Guardiamo quindi lo spettacolo dell’Etna, ma ricordiamoci sempre che bisogna rispettare le indicazioni di sicurezza date dalle forze dell’ordine e gli allarmi degli scienziati. La natura infatti, per quanto meravigliosa, risponde solo alle sue leggi e spesso la sua potenza è in grado di schiacciare gli uomini.

Impostazioni privacy